La Legge del 26 ottobre 1995 n°447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e di quello abitativo dall’inquinamento acustico. Il D.P.C.M. 14 novembre 1997, in attenuazione della Legge “447”, definisce i valori limite assoluti diurni e notturni di emissione ed immissione del rumore negli ambienti abitativi e precisamente: a finestre chiuse, 35 dB(A) di giorno e 25 dB(A) di notte, ed a finestre aperte, 50 dB(A) di giorno e 40 dB(A) di notte.
Premesso questo, 2Zeta si è trovata a risolvere un problema di sorgenti di emissioni rumorose costituite da 2 gruppi refrigeratori d’acqua raffreddati ad aria Daikin (modello VRVIII inverter) funzionanti durante il periodo diurno, in modo intermittente, a seconda delle richieste da parte dell’impianto.
I gruppi sono stati posizionati sulla terrazza al terzo piano dell’edificio sede dell’ENPALS, Calle Emo, 1553/A a Venezia. La zona immediatamente attorno è a prevalente destinazione residenziale, con qualche attività commerciale o alberghiera.
Le sorgenti di emissioni rumorose sono state oggetto di una bonifica acustica esplicata tramite una parete fonoisolante fonoassorbente su tre lati e un rivestimento fonoassorbente sulla parete retrostante e, in espulsione sui ventilatori posti sopra al gruppo, un cassone afono.
Dopo l’intervento il problema è stato risolto, la diminuzione è stata infatti di 10 dB(A) e il criterio differenziale diurno è stato rispettato.
2Zeta Srl è un’azienda certificata ISO 9001 che si occupa da anni di insonorizzazione industriale, abbattimento del rumore esterno, acustica architettonica ed edilizia ed è specializzata anche nella ventilazione e nel trattamento dell’aria. Per maggiori informazioni sui servizi di 2Zeta, si invita a visitare il sito www.2zeta.it.