3D: una rivoluzione di style

Sempre più designer si stanno avvicinando alla valida alternativa, accessibile e creativa, della stampa 3D. Grazie alla stampa 3D è infatti possibile dar vita a creazioni uniche e singolari impossibili da creare con soli ago e filo.

Una rivoluzione industriale del fashion system? Forse.

design stampa3d dita von teese.jpgSicuramente l’innovazione non riguarda solo il processo di creazione ma anche i materiali e la morfologia del prodotto. Vediamo insieme alcuni pionieri di questo settore.

Lo scorso Gennaio, alla Fashion Week di Parigi, la designer olandese Iris van Herpen, ha presentato i suoi modelli che, grazie alle stampanti 3D Objet Connex di Stratasys, offrono la possibilità di utilizzare materiali diversi per la produzione di uno stesso capo.

Ron Arad, proprietario del marchio Pq Eyewear, ha creato i primi occhiali (da sole e da vista) costituiti da un unico pezzo: le classiche aste sono state realizzate in modo da diventare flessibili ed evitare la presenza di viti.

Janne Kyttanen, designer finlandese, ha puntato sulle calzature realizzando quattro modelli di zeppe colorate e alla moda.

Il primo abito realizzato interamente con il 3D è stato quello indossato a Manhattan dalla seducente Dita Von Teese, ex di Marylin Manson. Chiamarlo vestito è alquanto riduttivo visto che la rete di nylon in polvere lucidato che avvolgeva la diva era ricoperta con circa 13.000 cristalli Swarovski neri. Un vero gioiello insomma, realizzato a quattro mani dal designer Michael Schmidt e dall’architetto Francis Bitonti.

Approdato a Settembre scorso alla Vogue Fashion Night Out di Milano è invece il marchio tutto italiano Falabrac. gioielli stampa3d made in italyDiverse linee di gioielli, composte da orecchini, bracciali, collane e spille, che miscelano l’artigianato italiano con questa innovativa tecnica produttiva. Le collezioni integrano il polimero nycrotech, leggero e flessibile, con l’argento 925, prezioso e tradizionale. A complemento anche creazioni interamente in argento e in oro. Tutto il processo, dall’ideazione alla realizzazione, avviene in Italia. Le tonalità dei gioielli variano da quelle più hi-tech come l’arancione, il rosso e il blu elettrico alle più classiche bordeaux, verdone e caffè. Le creazioni, sperimentali nella forma e nei materiali, sono acquistabili anche online nell’ufficiale e-shop del marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.