46° Mostra Antiquari Milanesi PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO – 22- 26 OTTOBRE 2008

21 ottobre ore 20,00: tappi di spumante e risotto giallo! Sulle swinging notes di Sophisticated Lady si inaugura la 46a edizione della Mostra Antiquari Milanesi, uno degli eventi più attesi e qualificati per il mercato.dell’antiquariato in Italia.

Il percorso espositivo, affiancato da interessanti iniziative collaterali – fra cui quella progettata dal POLI.design (Politecnico di Milano) – si snoda fra dipinti, bronzi, mobili, arazzi, tappeti, tessuti, sculture, ceramiche e gioielli di rara fattura in un percorso a 360° tra le opere di un settore dalle mille sfaccettature.

Fra le opere già confermate: i tappeti Berberi della prima metà del ‘900 di Alberto Levi Gallery l’arte Africana di Africa Curio,i tappeti preziosi e i Kilim di Dario Valcarenghi e di Said Aziz Mohammadi e i tappeti e i tessuti di rara fattura di Giacomo Manoukian Noseda.

Si potrà ammirare l’Art Nouveau di Arte – Moda, l’arte giapponese di Arcadia Antichità, l’arte indiana e islamica di Dame e Cavalieri.

Interessante il percorso fra i dipinti proposti da Studiolo, Brusamolino Antichità, Romigioli Antichità, Lorenzo Vatalaro, Studio Paul Nicholls, che porterà in mostra l’inedito pastello su carta “Le sorelle Sironi a Villa Borghese” -1907 di Giacomo Balla (Torino, 1871 – Roma, 1958)
Tra gli altri espositori, anche Antichità Bonatelli, con i suoi dipinti italiani fino al XVIII secolo, Arteidea con dipinti e sculture italiane, i tappeti di Fard Reza, Il Servo di Scena, con i suoi dipinti ottocenteschi, Piave Antichità e i suoi argenti, avori, ceramiche e dipinti fiamminghi, oltre alle icone di Russkaja Gallereja.

Tra mobili antichi e d’epoca, antiquariato orientale, sculture e dipinti, non possono mancare i gioielli di raffinata fattura, proposti da Preziosi d’epoca, gli oggetti esclusivi di Turchet antiquariato e Antichità GN.

Alberto Savio Antichità, Galleria Clas Art, Premoli Lorandi Antichità, Galleria d’arte Le Pleiadi, Galleria Wehrlin, Barbara Bassi Gioielleria Numismatica e Pasetti Antichità hanno confermato la loro presenza per non mancare ad un appuntamento irrinunciabile per chi vuole incontrare il meglio di quanto offre il mercato dell’antiquariato.

E dopo tanto camminare fra la bellezza possiamo offrirvi un buon caffè? Seguite l’aroma e arriverete al punto ristoro di Caffè Ottolina per una piccola, ristoratrice, doverosa, pausa rilassante.

La 46° Mostra Antiquari Milanesi, oltre che ai tradizionali collezionisti, esperti e appassionati, vuole rivolgersi quest’anno anche ai giovani e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ad un settore che unisce il bello al valore di investimento.

In quest’ottica nasce il progetto del POLI.design il cui obiettivo è quello di interpretare un nuovo modo di vivere, concepire e “contaminare” l’oggetto d’antiquariato.
Un progetto che concretizza il ponte culturale tra il mondo delle memorie e quello del design, due realta’ tradizionalmente vissute come antitetiche che sono invece in grado,nella loro fusione,di trasferire grandi suggestioni, sia culturali che estetiche.

Sottolinea, a questo proposito, il Presidente dell’Associazione Antiquari Milanesi, Giacomo Manoukian Noseda: “Il ‘bello’ può entrare a far parte della vita di ognuno di noi, a qualsiasi età, in qualsiasi momento e soprattutto in qualsiasi casa. Lo spirito della nostra Mostra è proprio questo: esporre l’antico per mostrarne la bellezza e il valore assoluto ma anche per spiegare, soprattutto alle nuove generazioni, quanto l’antico possa coniugarsi con i linguaggi più attuali e le rigorose creazioni di design. “

Le vostre visite serali alla 46° Mostra Antiquari Milanesi saranno accompagnate dalle note penetranti delle “band” formatesi col Maestro Enrico Intra, che dirige i Corsi di Jazz del Politecnico della Cultura, delle Arti e delle Lingue di Milano.

Ricco il calendario, il Milano Jazzbook Quartet aprirà le danze martedì 21 ottobre durante la serata inaugurale con un concerto in grado di coniugare gli aspetti ritmici del jazz più dinamico con sonorità morbide, di impronta vagamente cameristica.

Mercoledì 22 ottobre sarà la volta del Riccardo di Paula Duo in un affascinante viaggio tra il mondo del jazz dell’elettronica e della world music.
All’Africa, alla musica afrocubana e afrobrasiliana. è dedicata la serata del 23 ottobre,della quale sarà protagonista il Mila Trani Afro Quartet.
Si ritorna alle sonorità classiche del Jazz venerdì 24 ottobre con il Luca Missiti Trio per concludere in bellezza sabato 25 ottobre con lo Spare Time Trio il cui repertorio comprende brani di matrice funk, ma sempre con un approccio jazzistico e una graffiante sonorità blues.

46° Mostra Antiquari Milanesi

Sede: Parco Esposizioni Novegro – Milano Linate Aeroporto.
Date: da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre – Serata inaugurale: martedì 21 ottobre dalle 18.30
Orari Visitatori:
da mercoledì 22 ottobre a venerdì 24 ottobre dalle 11.00 alle 21.00 orario continuato
sabato 25 ottobre dalle 10.00 alle 21.00 orario continuato
domenica 26 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 orario continuato
Biglietti: intero – 12 euro, bambini 8/12 anni – 8 euro, gratis fino a 8 anni
Come arrivare:
auto: Dalla Tangenziale Est uscita n.6 (Linate) seguire indicazioni Fiera Novegro
treno: dalla Stazione Centrale autobus starfly per aeroporto linate.
autobus: 73/ da Piazza s. Babila per Aeroporto Linate con destinazione S. Felicino. Dopo l’aeroporto 5a Fermata, Via Novegro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.