La quinta edizione
In questa edizione del Convegno, ci si propone di mettere in luce come gli ambienti di lavoro siano caratterizzati da un continuum lungo il quale i lavoratori si distribuiscono dando luogo a un ventaglio di condizioni di salute e malessere che possono assumere vari livelli di severità.
Immaginando i luoghi di lavoro possiamo sì immaginare che vi siano persone che godono di una buona salute psichica e altre che invece lamentano un disagio profondo. Ma nel mezzo, ed è la stragrande maggioranza, vi stanno individui che soffrono di stress lavoro correlato così come lavoratori che, per la natura stessa della propria attività, sono esposti a rischi importanti per lo sviluppo di malattie psichiche.
A chi si rivolge
Il Convegno si propone come un’importante occasione per leggere e ri-leggere i nostri ambienti di lavoro e lo stato di salute di coloro che li vivono.
L’occasione è quella di affrontare l’argomento sotto diversi punti di vista e con il contributo di differenti discipline, dalla medicina alla psicologia basandoci oltre che su dati statistici e competenze tecniche, anche su esperienze sul campo.
Il programma
Le macro aree tematiche affrontate saranno: il benessere dei lavoratori, i cambiamenti nella percezione e nell’esperienza dello stress tra i lavoratori, i fattori di rischio per lo sviluppo di psicopatologie nell’ambiente di lavoro e, infine, la malattia psichica conclamata o diagnosticata.
Segreteria organizzativa
Via Ciro Menotti 9
20129 Milano
Tel 02 83421879
Fax 02 83422112
Sipiss – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale