L’Emilia Romagna non è solo turismo balneare, buona cucina e divertimenti.
Da sempre terra di artisti, pittori, scrittori e poeti, negli ultimi mesi è diventata anche sede di meravigliose mostre ed esposizioni.
Da ottobre, fino al 14 marzo 2010, avrete tempo per visitare la prestigiosa Mostra di Pittura “Incanto della Pittura”, presso la Rocca Malatestiana a Rimini.
Questa esposizione di quadri, provenienti dal Museo di Fine Arts di Boston, è dedicata ai maggiori esponenti artistici dal Cinquecento al Novecento.
Potrete ammirare le opere di Rembrandt, Gauguin, Picasso, Van Dyck, Velázquez, El Greco, Degas, Gauguin, Van Gogh, Manet, Monet, Cézanne, Tintoretto, Veronese, Tiepolo, Matisse e tanti altri che hanno fatto la storia dell’arte di quasi cinque secoli.
Si tratta di un evento unico e irripetibile per gli amanti dell’arte, ma non solo.
La mostra “Incanto della Pittura” è divisa in sei sezioni: “Intimità del Ritratto”, “Nobiltà del Ritratto”, “Nature morte”, “Sentimento religioso”, “Interni” e “Nuovo paesaggio”, dove sono contenuti i dipindi dei pittori impressionisti.
Questa mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, mentre il venerdì e il sabato fino alle 20.00.
Il biglietto costa 10 euro intero, 8 euro per i gruppi e 6 euro per gli studenti.
Anche a Ferrara, nei prossimi mesi si terrà una importante mostra, dal titolo “Da Braque a Kandisky a Chagall. Aimè Maeght e i suoi artisiti”, presso il Palazzo dei Diamanti.
Questa esposizione pittorica è un esplicito omaggio a Aimé Maeght, esperto conoscitore d0arte, collezionista ed editore, che aprì la sua prima galleria a Parigi, nel 1495, inaugurata con una personale di Matisse.
Da quel momento in poi, la Galerie Maeght divenne il punto di riferimento per artisti come Kandinsky, Chagall, Braque, Miró e Giacometti.
Tutte le opere che verranno esposte a Ferrara fanno parte della fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence, vicino a Nizza.
I tre artisti che vengono citati nel titolo, Braque, Kandinsky Chagall, e sono solo alcuni dei più famosi, tra quelli che potrete ammirare nei saloni del Palazzo dei Diamanti.
Se siete interessati a visitare queste mostre, e cercate un hotel Romagna, a Rimini o Ferrara, sul portale turistico http://www.guesthotel.net/, troverete i migliori hotel Italia.
Potrete trovare tutte le migliori strutture, scegliendo quella che più si adatta alle vostre esigenze.