I registratori digitali rivoluzionano il mondo della videosorveglianza

I registratori digitali di sicurezza, e gli ultimi software videosorveglianza per computer hanno reso il PC parte integrante della videosorveglianza wireless e via cavo. Per installare correttamente un sistema di videosorveglianza, e per scegliere quello giusto, è necessario conoscere la tecnologia e l’offerta del mercato. Ma al di la di questo bisogna assicurarsi che i tecnici a cui ci si rivolge siano capaci e competenti.

La registrazione su videocassetta era il sistema più diffuso prima dell’avvento del video digitale. Vi erano problemi costanti con le videocassette, come ad esempio il limite massimo di tempo che una videocassetta poteva registrare. Per ovviare a ciò si registrava a frame rate più bassi, anche di uno al secondo, ottenendo una qualità del video pessima. Con questa tecnica il nastro andava cambiato ogni 4- 5 giorni, e qualcuno doveva provvedere! Ad esempio parti di un incidente potevano mancare con questo tipo di registrazione.

Le condizioni fisiche del video deterioravano ogni volta che la cassetta veniva riutilizzata. Le cassette si rompevano, o il nastro fuoriusciva, e nessuno poteva saperlo se succedeva perché lontani da casa. Una persona doveva recarsi periodicamente sul luogo della registrazione per assicurarsi che tutto funzionasse correttamente e per cambiare cassetta. Le video cassette utilizzavano un multiplexer per registrare più telecamere su di un singolo nastro, ossia ogni telecamera aveva una piccola porzione di schermo impressa sul nastro. Insomma i VCR avevano delle serie limitazioni tecniche, che ne limitarono la diffusione alla loro uscita sul mercato.

Tutto ciò è stato però rivoluzionato dall’introduzione delle tecnologie digitali, che hanno permesso riprese continue di molte ore e di alta qualità. Inoltre ogni telecamera può memorizzare il proprio stream video. I registratori digitali non necessitano costi aggiuntivi di gestione, poiché non c’è bisogno di comprare nuove videocassette. Il tutto viene gestito da hard disk dedicati con software di videosorveglianza, senza alcuna perdita di qualità o di segnale. Ci sono molti sistemi sul mercato e vale la pena di fare una ricerca approfondita e di rivolgersi a diverse aziende per capire quale sistema sia più adatto alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.