Dal 13 al 15 novembre 2009, tre giorni dedicati alla degustazione di vini, nell’antica terra della libertà, San Marino.
Infatti, i migliori sommelier d’Europa si riuniranno proprio sul Monte Titano, per disputare le finali del concorso internazionale per stabilire a chi andrà il titolo, tra tutti i migliori operatori del settore.
Tre giorni di sfide entusiasmanti, all’ultimo goccio di vino, con le fasi finali del concorso aperte al pubblico.
La scorsa edizione si svolse a Londra, mentre quest’anno sarà la Repubblica di San Marino ad ospitarla, durante la quale parteciperanno i più grandi del settore sommellerie.
La competizione è stata organizzata dalla Worldwide Sommelier Association, insieme all’Associazione Italiana Sommeliers e all’Associazione sommelier della Repubblica di San Marino.
Uno dei maggiori rappresentanti italiani saranno Luca Gardini, romangolo, e sommelier al Ristorante Cracco di Milano, che già si guadagnò il titolo itailano nel 2004.
A sfidarlo, ci saranno membri dell’Associazione Mondiale Sommelier, provenienti da Germania, Irlanda, dallo stato di Israele, dall’Albania, la Lettonia, i Paesi Bassi, la Polonia, l’Inghilterra, Slovenia, Spagna, Turchia, Svizzera, Repubblica Ceca e Ungheria
Queste ultime fasi finali della competizione europea, prevederanno prove durissime, per rispettare gli altissimi standard richiesti dalla competizione.
La gara si terrà presso il Palazzo dei Congressi di San Marino, davanti agli occhi di chiunque sia interessato ad assistervi.
Inoltre il concorso sarà un’ottima occasione per visitare il piccolo ma splendido Stato di San Marino, la più antica Repubblica del Mondo, dichiarato “patrimonio dell’umanità” dall’unesco nel 2008.
Infatti, durante una visita nel centro storico della città potrete degustare vini e prodotti tipici, oppure partecipare alla manifestazione “Trent’anni di viticoltura a San Marino”, con tanto di concorso fotografico, promosso dal Consorzio di Vini Tipici di San Marino.
Gli eventi correlati al concorso inizieranno sabato 14 novembre, alle 9.30, con un percorso per le strade di San Marino a cui seguiranno le Prove di Semifinale Miglior Sommelier d’Europa 2009.
Successivamente, alle 11.30, avrà luogo la degustazione dello storico vino di San Marino, lo spumante Moscato, e poi tutti a pranzo in uno dei ristoranti di San Marino.
Domenica 15 Novembre, invece si terrà la proclamazione dei tre finalisti, alle ore 15.00, al Palazzo dei Congressi, mentre durante la Cena di Gala, verrà proclamato il vincitore.
Se volete partecipare a questo evento, sul sito dell’hotel Dory di Riccione, http://www.hoteldory.it/, troverete tantissime offerte interessanti per tutto il mese di novembre.
L’Hotel Dory, 3 stelle superior, è particolarmente adatto alle famiglie con bambini oppure per cicloamatori, che vogliono intraprendere una divertente avventura in bicicletta nell’entroterra romagnolo.
Nel nuovo ristorante, interno all’hotel, potrete gustare tipiche specialità romagnole fatte in casa, dal gelato alla piadina, dai primi piatti alla pasticceria.
Riccione, si trova a pochi minuti dai piccoli paesi dell’entroterra romagnolo e a solo qualche chilometro dalla Repubblica di San Marino.