Cessione del quinto della pensione: come funziona e a chi può chiederla?

Le recenti trasformazioni normative hanno introdotto la possibilità per i pensionati iscritti a qualsiasi ente previdenziale (quindi Inps ma anche Ipost e Inpdap) di chiedere e ottenere un finanziamento tramite cessione del quinto della pensione. Il meccanismo che regola la concessione di questo tipo di prestito è analogo, in tutto e per tutto, alle regole che riguardano la più datata cessione del quinto per i lavoratori dipendenti. Anche in questo caso infatti la legge stabilisce che può essere ceduto fino ad quinto della propria pensione, al netto delle ritenute previste per imposte di vario genere. Per tutelare i pensionati e salvaguardare il loro potere di acquisto il legislatore ha introdotto il concetto di quota minima, stabilendo che non possono essere cessionate, ossia oggetto di una cessione del quinto, tutte quelle pensioni che sono inferiori a 436 euro. Si tratta di un limite che consente la salvaguardia della pensione minima.

Per ottenere un prestito pensionati è necessario presentare i documenti personali, il cedolino della pensione e il modello Obis/m solo per i titolari di pensione Inps. Oltre a questi documenti poi, il pensionato dovrà farsi rilasciare dall’ente previdenziale a cui è iscritto anche la dichiarazione di quota massima cedibile che contiene, appunto, quella che può essere la massima rata in carico al pensionato.

Chiaramente la cessione del quinto della pensione è coperta obbligatoriamente dal rischio vita. Questo significa che il contratto di cessione del quinto che il pensionato firma contiene già il foglio relativo alla copertura assicurativa, in base alla quale, in caso di morte del pensionato, la società erogatrice sarà indennizzata dalla compagnia e non si rifarà sui parenti del debitore.

Un pensionato di Roma che voglia ottenere una cessione del quinto della pensione oggi ha a disposizione un nuovo mezzo. Quintogest, operatore leader del mercato, ha infatti lanciato il sito prestifinanzia.it, dove, non solo è possibile trovare tutte le informazioni sulle regole della cessione del quinto, ma al contempo, con pochi click è anche possibile chiedere un preventivo. Con Prestì la cessione del quinto a Roma è diventata più semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.