Passione per i dolci e divertimento online sanciscono la loro intesa attraverso i giochi di cucina presenti in Internet. Tantissimi i flash games appartenenti a questa categoria, con infinite varianti circa ambientazione, grafica e livello di difficoltá.
Un esempio é il gioco Cake styler, in cui obiettivo é curare nei dettagli l’estetica di eleganti torte di compleanno. Tale game rientra forse piu´nella categoria dei giochi di decorazione che in quelli di cucina veri e propri, perché di fatto l’utente non deve far altro che assemblare prodotti giá finiti, senza quindi partecipare al procedimento di preparazione e cottura degli stessi. Tuttavia, il gioco aiuta ad allenare quel senso estetico (che molto serve nella realtá) che permette di presentare nel miglior modo qualsiasi pietanza rendedola allettante anche alla vista, e non solo al palato e all’olfatto. Cake styler si gioca con il mouse. Si inizia scegliendo la forma base della torta che si vuole assemblare e si segue posizionando glassa, candeline, frutta e quant’altro piaccia per inventare la torta di compleanno ideale. Al termine dell’opera, cliccando su “Show Off”é possibile visualizzarne il risultato ed eventualmente stampare l’immagine.
Completamente diverso é invece il gioco Apple Coffee Cake, un simpatico tutorial culinario che spiega passo passo come preparare la classica torta di mele. Anche questo gioco richiede l’utilizzo del mouse. I passaggi sono semplici e ben scanditi, cosí da permetterne la facile memorizzazione a chi volesse in seguito cimentarsi realmente nella preparazione di tale dolce. Purtroppo non fornisce le dosi esatte per la preparazione del composto, ma rende comunque bene l’idea delle proporzioni, per cui chi ha un minimo di dimistichezza in cucina non troverá difficile decifrare le giuste proporzioni dei vari ingredienti.
Sempre restando nell’ambito della preparzione di dolci, un altro tipo di game é Cake Factory, che consiste nella creazione di torte utilizzando la coloratissima catena di montaggio di una fabbrica virtuale. E´uno di quei giochi per ragazze che richiedono passione per la cucina ma anche abilitá e buoni riflessi con il mouse; bisogna selezionare rapidamente gli ingredienti da versare sul nastro trasportatore man mano che si avanza nella preparazione della torta, seguendo le indicazioni che vengono date in un riquadro in alto a destra. Il simpatico sottofondo musicale e il suo coloratissimo “manga style” rende questo gioco ancora piú divertente!
Questi golosi passatempi sono piccoli esempi della grande varietá di giochi per bambine e ragazze a tema culinario. E´un genere di games evidentemente di grande successo, probabilmente perché traducono in svago attivitá pratiche e quotidiane, quali appunto cucinare, unendole al piacere di allenarsi in creazioni di alta pasticceria senza sporcare nemmeno un cucchiaino! Oppure danno ampio spazio alla fantasia (come nel caso del gioco Cake factory), trasformando ogni torta nel prodotto di una fabbrica magica, il cui funzionamento dipende dalla rapiditá di riflessi del giocatore che la gestisce giocando!