Vi proponiamo alcune curiosità riguardo due categorie di preziosi, che sono a tutti gli effetti oggetto del desiderio, di grande fascino e simbolo d’amore.
La tradizione, di donare un anello d’oro e diamanti, come pegno d’amore, risale al XV secolo.
Da quel momento in poi tale tradizione si è diffusa in tutto il mondo.
Ma vediamo in dettaglio alcune curiosità riguardanti i suddetti oggetti del desiderio.
L’ Oro
Fin dalla notte dei tempi, i metalli preziosi hanno esercitato sull’uomo “e la donna” un gran motivo di attrazione.
L’oro possiede eccezionali proprietà, infatti è il 70% più pesante del piombo, ma allo stesso tempo è più malleabile e duttile.
Basti pensare che un grammo d’oro può essere trafilato, senza rompersi, in un filo di oltre 3 km.
L’oro in natura si trova allo stato di metallo, in roccia o in sabbia alluvionale.
L’estrazione è molto costosa, per estrarne un chilo bisogna lavorare da 70.000 a 300.000 chili di roccia o sabbia.
Alle volte, addirittura, non conviene neanche estrarlo se il prezzo sul mercato non è sufficientemente alto.
Dal punto di vista chimico, l’oro ha solo due nemici: l’acqua regia ed il mercurio.
Questo metallo giallo proviene principalmente dall’africa, dall’america del sud e dall’unione sovietica, ma anche in america del nord ed in australia lo si può trovare in quantità notevoli.
In Italia si trova soprattutto nel gruppo del monte rosa, ma se ne estraggono solo pochi chili all’anno.
I Diamanti
Il diamante è una delle tante forme in cui può presentarsi il carbonio e sicuramente la più bella, e questa pietra preziosa è una delle grandi meraviglie che la natura ci ha donato.
Ha attraversato le grandi ere geologiche, liberato dalla disgregazione delle rocce in cui si è formato e trasportato lontano dal suo luogo di origine per giungere fino a noi.
Grazie poi alla sapiente opera dell’uomo, diventa arte.
Grazie alla sua durezza, il diamante può essere lavorato e tagliato solo da altri diamanti ed è in grado di conservare la propria lucidatura per lunghi periodi di tempo.
E’ quindi adatto ad essere indossato quotidianamente resistendo bene all’usura.
La forma più comune di taglio del diamante è quella rotonda, denominata brillante. Con questo termine si identifica un taglio rotondo con minimo 57 facce.
La grande diffusione di questo taglio ha portato ad un equivoco, il pubblico tende ad identificare i termini brillante e diamante come fossero la stessa cosa.
In pratica, il termine brillante, se usato da solo, identifica unicamente il diamante a taglio rotondo. Altri tipi di taglio, tra i più conosciuti e diffusi sono: il taglio a cuore, a brillante ovale, marquise o navette, huit-huit, goccia, smeraldo, carré, baguette, a trapezio, a rosa olandese, a rosetta (ormai in disuso).
Il loro alto valore commerciale è dovuto a eccezionali proprietà quali la brillantezza, la trasparenza, il colore e viene misurato mediante 4 fattori.
Infatti sono le quattro “C”, dalle iniziali dei quattro termini in inglese ossia: “colour” colore, “clarity” purezza, “cut” taglio e “carat” peso a determinarne il valore e la qualità.
Queste caratteristiche vengono verificate e certificate dai maggiori istituti mondiali e le preziose pietre sigillate in blister dai laboratori di analisi gemmologici.
Anche noi di Convenienzashop.it spinti dalla passione e dal fascino per questi oggetti abbiamo deciso di trasmetterla ai nostri clienti selezionando i migliori gioielli, orologi ed accessori ideati e realizzati dai più importanti maestri orafi italiani e garantendo un ricchissimo assortimento di prodotti dal classico al moderno di alta qualità.
Disponiamo di un catalogo composto da migliaia di articoli, con numerose novità proposte settimanalmente.