Le donne italiane soddisfatte del lavoro ma non dello stipendio

Il mondo del lavoro al femminile è sempre motivo di grande interesse in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, sebbene il 64%* delle donne sia contento del proprio lavoro ben l’86%* vorrebbe cambiarlo! Questo il trend rilevato da un’indagine realizzata da Subito.it* (www.subito.it), il sito di annunci di compravendita e per cercare lavoro per sondare il rapporto delle donne italiane con il mondo del lavoro.

La motivazione alla base della voglia di cambiamento è chiara: ben il 78% delle lavoratrici del Bel Paese sembra non essere soddisfatto del proprio stipendio e il 59% delle donne che vorrebbero cambiare lavoro dichiara di aver necessariamente bisogno di uno stipendio maggiore. Cambiare lavoro per motivi economici sembra quindi essere il leit motiv degli ultimi mesi del 2009, nonostante il 72% delle lavoratrici abbia un ottimo rapporto con il colleghi e il 55% vada molto d’accordo anche con il capo.

Cambiare lavoro è diventata dunque una priorità per la maggior parte delle italiane. Oltre allo stipendio, di gran lunga la causa principale, gli altri motivi che spingono verso questa scelta sono per il 43% la voglia di una crescita professionale, per il 37% la ricerca di un contratto migliore, per il 25% la tipologia del lavoro svolto e per il 17% il fatto che l’azienda sia in crisi.

Complice la crisi o i rincari, qualsiasi sia la motivazione, le italiane si guardano in giro per migliorare il livello dei propri introiti e utilizzano svariate vie, anche più di una contemporaneamente:

· L’87% cerca e legge annunci di lavoro su Internet, che risulta quindi essere il mezzo più utilizzato.

· Il 51% si affida a passaparola di amici e conoscenti.

· Il 47% legge annunci sui giornali.

· Il 26% utilizza agenzie di ricerca e selezione del personale.

· Il 23% è iscritto alle liste di collocamento.

Il trend che mette Internet al primo posto tra le scelte di chi cerca e offre lavoro è dimostrato anche dai numeri stessi di Subito.it che nella categoria “Lavoro” annovera al momento ben 98.000 annunci che coprono tutto il territorio italiano. Basta quindi un click per rendersi conto di quanto il mercato sia in movimento, considerando anche che il numero di annunci pubblicati su Subito.it nell’ultimo anno è cresciuto dell’87% e che nell’ultima settimana sono stati pubblicati sul sito più di 4.000 annunci di offerte di lavoro.

E se il cambiamento implicasse anche un trasferimento? Anche se davanti a una proposta interessante, niente da fare per il 51% delle donne italiane che dichiara di non essere assolutamente disposto a trasferirsi per lavoro. Dato sensibilmente inferiore rispetto a quello dei connazionali maschi, il 74% dei quali farebbe subito le valige se tentato da una buona proposta di lavoro. Per il 49% delle donne che invece valuterebbero la possibilità di cambiare aria, la meta ideale è rappresentata al primo posto da una tranquilla realtà della provincia italiana e in secondo luogo una grande città, ma sempre in Italia. Molto meno graditi i trasferimenti all’estero: solo il 7% si sposterebbe all’interno di un contesto europeo e il 4% sarebbe disposto a uscire dall’Europa.

Questa dunque la mappa delineata dall’indagine Subito.it sul rapporto delle italiane con il lavoro in questo momento di particolare congiuntura economica.

ALTRE CURIOSITA’

Le 5 categorie con il maggior numero di offerte di lavoro pubblicate su Subito.it:

1- Commerciale

2- Commercio – Negozi

3- Operai

4- Informatica

5- Marketing

Le 5 professioni più frequenti pubblicate in “offro lavoro” su Subito.it

1- Segretaria

2- Responsabile vendite/commerciale

3- Baby sitter

4- Domestica/Colf

5- Hostess/Promoter


Le professioni più particolari pubblicate su Subito.it

· Cucitrice di cappelli

· Cuoca a domicilio per il weekend

· Tecnica di ludoteca

Subito.it
Subito.it è il sito di annunci classificati per comprare e vendere di tutto, soprattutto su base locale. Subito.it consente a privati e aziende di acquistare e vendere qualsiasi cosa – case, auto e molto altro ancora – così come di cercare o offrire un lavoro. L’obiettivo di Subito.it è quello di diventare il sito più apprezzato ed efficiente per comprare e vendere in Italia. Subito.it (www.subito.it) fa parte del gruppo norvegese Schibsted, attivo in oltre 20 paesi. www.schibsted.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.