Artigiani, ma non solo: gli allestimenti per furgoni creati e installati da Syncro System possono essere utili a mille scopi diversi. Un esempio è, come si può vedere in foto, il furgone attrezzato da Syncro System Sprl, una delle concessionarie del gruppo con sede in Belgio, per la Facoltà di medicina veterinaria dell’università di Liegi.
In questo caso il mezzo, un Volkswagen Crafter, è diventato una sorta di ambulatorio clinico mobile per bovini, grazie all’installazione di arredamenti e accessori su misura per l’attività che gli utilizzatori avrebbero poi svolto a bordo.
In questo caso, molto particolare, è stata fondamentale la procedura applicata da tutti i centri autorizzati Syncro System: prima dell’allestimento, vi è infatti una fase di consulenza, in cui il cliente espone agli esperti tecnici installatori le proprie necessità, per riuscire a progettare un allestimento per furgoni totalmente personalizzato, che riesca a soddisfare esigenze del tutto peculiari.
Questo Crafter, per esempio, deve essere multifunzionale: a bordo saliranno studenti della facoltà di medicina veterinaria (e questo spiega la scelta di un furgone misto, con sei posti a sedere), che, insieme all’insegnante, si recheranno negli allevamenti per eseguire prelievi e analisi su bovini.
Per questo motivo, Syncro System Sprl ha allestito sul lato sinistro un ripiano di scaffalatura in alto e un mobile con cassetti e ante nella parte inferiore, ricavando nella parte centrale un ampio piano di lavoro reso più funzionale dalla possibilità di utilizzare la parete (rivestita con pannellature per furgoni Syncro) del mezzo come base per appendere promemoria e fogli di lavoro. Tra i mobili allestiti nel Crafter è presente un frigorifero, indispensabile per la conservazione dei campioni biologici prelevati in loco, e non mancano una serie di prese per l’utilizzo di strumentazioni cliniche alimentate elettricamente; accanto al frigorifero trova spazio un kit lavabo con taniche d’acqua, rubinetto e pompa, che rientra tra gli accessori proposti da Syncro System per la pulizia nel furgone. Anche sul fianco destro del furgone è stato applicato lo stesso criterio, che riserva ampio spazio ad un piano di lavoro su cui poter appoggiare microscopi o altre strumentazioni di misura, appoggiato su un mobile con cassetti, portavaligette e armadi per furgoni. I mobili hanno inoltre fatto da sostegno ad accessori indispensabili come confezioni di guanti, salviette sgrassanti, disinfettanti e portabombole. Completano l’assetto della clinica veterinaria mobile allestita sul furgone le luci al neon, indispensabili per gli interventi effettuati in notturna o comunque in scarse condizioni di illuminazione, e un resistente pianale in legno multistrato resinato, che protegge il pavimento dall’usura del calpestio, dai raggi ultravioletti e, soprattutto, dall’umidità.
Questo allestimento, realizzato da Syncro System su un furgone Crafter Volkswagen, è stato oggetto di interesse anche per due emittenti televisive del Belgio: sia RTC Tele Liege che RTBF hanno dedicato un servizio all’interno dei loro programmi di approfondimento giornalistico all’argomento, spiegando come, con un investimento davvero contenuto, l’Università di Liegi sia riuscita ad ottenere un mezzo fondamentale per la preparazione pratica degli studenti di veterinaria, favorendo allo stesso tempo gli allevatori, che si vedono arrivare il medico a bordo di una vera e propria clinica, con notevoli risparmi di tempo e denaro per tutti.