Anche quest’anno è arrivato il freddo ed i più accorti hanno già provveduto alla sostituzione dei battistrada con gomme da neve e pneumatici termici. Scivolare nel ghiaccio o nella neve è un rischio che si può facilmente evitare provvedendo a sostituire i penumatici estivi con quelli invernali.
Ora che gran parte del paese è coperta da neve e brina la sicurezza nelle strade parte, anche in questo caso, da responsabilità individuali. Qual è la differenza tra un penumatico estivo e uno invernale? La prima differenza sta nella mescola, i pneumatici estivi hanno una mescola molto dura e tasselli larghi che attraversano la superficie dei pneumatici auto.
Nei pneumatici invernali invece la mescola è molto più molle e i tasselli stretti, quasi a formare una rete. Il motivo è semplice e si può riassumere nella maggiore aderenza al suolo, così il veicolo è più stabile e sicuro. Un’altra caratteristica fondamentale è la presenza dei tasselli, all’interno dei quali si deposita la neve. In questo modo si forma un’aderenza tra la neve incastonata nei tasselli e la neve del suolo stradale aumentando l’aderenza all’asfalto.
E’ molto importante acquistare pneumatici auto con il marchio che ne certifica la sicurezza e la qualità, un penumatico inoltre è da buttare dopo due anni di vita.