Venerdì 11 maggio 2012, Italia di Gusto presenta, attraverso una degustazione, alcuni dei 118 formaggi italiani dalla stessa selezionati.
Un viaggio fra i sapori delle diverse regioni italiane dove, chi parteciperà, sarà accompagnato da gustosissime guide come il friulano Montasio D.O.P. , il veneto Feletto Asiaghetto a latte crudo, il Gorgonzola dolce e cremoso del novarese, il piemontese Castelmagno d’alpeggio 12 mesi, i trevigiani formaggi di capra affinati e dal formaggio più antico d’Italia, il campano Conciato Romano. Il tutto irrorato da meravigliosi vini friulani della Azienda Agricola Lorenzon.
Ogni formaggio ha la sua storia e nel corso della serata saranno raccontate le origini di tutti i formaggi proposti.
A raccontare la storia del Conciato Romano ci sarà Manuel Lombardi, titolare dell’Azienda Agrituristica Le Campestre, nonché massimo esperto e produttore di questa delizia che continua a stupire nonostante i suoi 2.000 anni di storia. Tutti i formaggi presentati saranno accompagnati dai profumi dei vini Friulani, illustrati da Nicola Lorenzon, produttore, enologo e proprietario dell’omonima Azienda Agricola.