Sabato 3 novembre 2012 all’OBI Hall di Firenze
In occasione dell’evento, dell’Associazione Italia Cuba, “suoni meticci” La Malasuerte Fi*Sud presenterà il nuovo singolo “5 heroes”.
Il brano è un tributo ai 5 eroi cubani detenuti da 14 anni negli Stati Uniti.
La canzone sarà eseguita, alla presenza della figlia di uno dei 5 eroi e dell’ambasciatore di Cuba in Italia.
La Malasuerte con il suo nuovo singolo “5 heroes” vuol dare il suo modesto contributo per ricordare questo controverso caso internazionale di cui poco o niente si sa a causa del colpevole silenzio della stampa europea.
Il brano sarà contenuto in un Cd che verrà donato al comitato che si occupa del sostegno legale e gli introiti saranno devoluti a questo comitato. Il Cd è autoprodotto interamente dalla Malasuerte fi*sud
La storia.
Nel 1998, con la mediazione dello scrittore Gabriel Garcia Marquez, membri dei servizi di sicurezza statunitense e dell’FBI si incontrarono all’Havana con i vertici dell’antiterrorismo cubano.
L’Intelligence di Cuba presentò in questa occasione le prove dell’esistenza di una rete terrorista, con base a Miami, responsabile degli attentati su suolo cubano. Attacchi indiscriminati che negli anni hanno causato circa 2000 morti civili fra cui l’italiano Fabio Di Celmo nel ’96 e l’intera nazionale di scherma cubana nel ’76.
Le indagini dell’FBI iniziano immediatamente, ma non nel senso che ci si aspetterebbe.
Nel giro di 6 mesi ad essere arrestati sono i 5 agenti dell’antiterrorismo cubano che, infiltrati nei gruppi paramilitari di Miami, avevano raccolto le prove.
Mentre niente viene fatto per smantellare i gruppi terroristi segnalati, i “Miami Five ” vengono detenuti in totale isolamento per 17 mesi, contro la stessa legislazione statunitense, e arrivano a processo nel dicembre 2001.
Nonostante che gli stessi test dell’intelligence USA, convocati dall’accusa, abbiano dichiarato le indagini dei “Miami Five” riguardassero solo gruppi di già nota tendenza delittuosa e non elementi riconducibili alla sicurezza nazionale, i 5 vengono condannati a pene detentive fino a due ergastoli con l’accusa di spionaggio, Una pena assolutamente sproporzionata per questo tipo di reato in un paese che oltretutto riconosce il “diritto di stato di necessità” e in questo caso la necessità era quella di prevenire altre stragi di civili.
L’evento.
La rassegna musicale “suoni meticci”, è un evento finalizzato a raccogliere fondi per acquisto di un farmaco antitumorale necessario nei reparti di oncologia infantile. Un farmaco che Cuba non può acquistare direttamente perché le industrie detentrici dei brevetti si rifiutano di venderle a causa dell’embargo statunitense.
http://www.obihall.it/cartellone/concerti/suoni-meticci-live-il-03-11-12-ore-15.00.html
Malasuerte Fi*Sud