Alchemist, la nuovissima realtà made in Italy che ha trasformato la tradizione dell’artigianato in un processo hi-tech per realizzare componenti in carbonio per mountain bike da Cross Country e Marathon altamente performanti, si presenterà ufficialmente dal 22 al 24 settembre, in occasione dell’Expobici di Padova.
I professionisti e gli amatori più esigenti potranno apprendere i segreti di Alchemist: toccare con mano la qualità dei suoi prodotti, soppesare tutta la leggerezza di cerchi, manubri e mozzi e scoprire le innovazioni tecnologiche applicate nella produzione.
Potrete conoscere l’Alchimista, colui che, oltre ad avere mani esperte, racchiude in sé scienza, sensibilità e filosofia.
In fiera scoprirete il processo di produzione. Vi addentrerete nella scelta delle materie migliori da impiegare in relazione al tipo di sollecitazioni che ogni prodotto dovrà affrontare al momento dell’uso. Ammirerete la maestria impiegata nell’accoppiamento dei layer in carbonio-resina per sfruttare al meglio la tenacità del materiale e ridurre le vulnerabilità riducendo però al minimo il peso. E forse potrete ambire alla conoscenza della “stabilizzazione”, ovvero i trucchi introdotti da Alchemist per portare il materiale alla sua massima espressione meccanica…
Magia a parte Alchemist si basa su di una chimica razionale che permette di lavorare gli elementi con esattezza. Dell’antica alchimia ha però mantenuto la filosofia e gli scopi: così come l’oro rappresentava la perfezione, la fibra di carbonio oggi è la materia ideale in termini di leggerezza e resistenza, caratteristiche fondamentali per affrontare una grande impresa come una gara. Dunque se trasformare la materia in oro è una grande metafora dell’innalzamento dell’uomo, allora Alchemist si propone di sfruttare il carbonio per elevare la performance.
Alchemist recupera inoltre il fascino degli antichi simboli dell’alchimia adottando come logo una raffigurazione emblematica di un animale alchemico: l’uroboro è il serpente che si mangia la coda rigenerandosi continuamente, a rappresentazione della ciclicità delle cose, dell’infinito, dell’uno e del tutto.
Vi aspettiamo all’Expobici di Padova Fiera dal 22 al 24 settembre 2012 allo stand H302 padiglione 5. Per richiedere il biglietto di invito inviateci il vostro contatto a [email protected].
I prodotti Alchemist sono acquistabili dall’e-commerce www.alchemistbikes.com e ricercali nei migliori negozi.