Il Pinot Nero è il secondo vitigno per diffusione nella zona della Franciacorta; originario della Borgogna, regione francese da cui provengono vini nobili, questo vitigno è ritenuto uno dei più pregiati al mondo. Nella Franciacorta il Pinot Nero occupa circa il 15% della superficie destinata ai vitigni; da queste uve preziose vengono ricavati non solo vini rossi, ma anche ottimi spumanti, che rappresentano di certo il prodotto più rinomato di questa regione vinicola italiana.
Un po’ di storia della Franciacorta
La Franciacorta è una zona della Lombardia compresa fra Brescia e le sponde del Lago d’Iseo. A livello territoriale si estende nei comuni di Adro, Capriolo, Cellatica Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo. Monticelli Brusati, Ome, Passirano, Paderno Franciacorta, Paratico. Passirano, Provaglio d’Iseo; sono inclusi anche parte dei territori di Cologne, Coccaglio, Rovato, Cazzago San Martino, Palazzolo sull’Oglio e Brescia. Le cantine storiche sorte in questo territorio, che appartengono al Consorzio per la Tutela del Franciacorta, hanno evoluto il processo produttivo fino a diventare dei veri esempi di industria agricola – enologica: il Franciacorta, inoltre, nelle sue varietà prodotte (Millesimato, Rosé, Riserva e Satén) è stato il primo vino prodotto totalmente con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia, che ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. La produzione di vini in Franciacorta non è limitata alle prestigiose e rinomate qualità di vini mossi (ottenuti da vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Cabernet); il Curtefranca Doc e il Sebino Igt, infatti, sono vini fermi che si sono ormai affermati per la loro qualità indiscutibile.
Franciacorta e Pinot Nero
Ed è proprio quest’ultimo vino, vale a dire il l Sebino Igt, a rappresentare una grande espressione di vino prodotto con uve di Pinot Nero al 100%. La particolarità e la raffinatezza delle uve di Pinot Nero, che lo rendono molto arduo da lavorare, rappresentano una vera e propria sfida per ogni imprenditore vinicolo che intenda produrre vini di qualità da questi vitigni, e il Sebino Igt, negli anni in cui viene commercializzato, rappresenta di certo un vanto per una regione come la Franciacorta, che sta affermando la sua fama di zona vinicola di qualità costituita di recente.