I Software gestionali per aziende sono progettati sulla base delle specifiche esigenze di business delle aziende. Principalmente permettono di gestire e analizzare le informazioni economiche, finanziarie e commerciali relative a clienti attuali/potenziali e fornitori. Spesso garantiscono anche un aumento della produttività e l’efficienza di uno studio di professionisti che si occupano di contabilità.
Ad esempio nel mondo degli applicativi per commercialisti, oggi esistono soluzioni ad hoc progettate appositamente per i professionisti, che sono in grado di soddisfare tutte le esigenze in modo semplice ed efficace. Infatti gli studi commercialisti tramite questi software gestiscono la contabilità dei propri clienti possono automatizzare i processi di lavoro con ad esempio il caricamento delle fatture dei clienti. Obiettivo è la minimizzazione dei tempi e i costi dei processi con la dematerializzazione di tutti i documenti per renderli fruibili all’interno dello studio e dell’azienda ma soprattutto ai clienti.
Per gestire tutte le esigenze di carattere amministrativo, fiscale, contabile, e organizzativo la tecnologia offre la più ampia scelta di software gestionali sia per aziende che professionisti. Sono soluzioni integrate altamente evolute in grado di ottimizzare il workflow dei processi, di fornire un supporto informativo al processo decisionale ed hanno l’obiettivo di migliorare la produttività e di ridurre tempi e costi del lavoro.
Questi software sono caratterizzati da interfacce user-friendly pratiche da maneggiare si caratterizzano per una accessibilità immediata ai dati richiesti; tali interfacce permettono di compilare facilmente fatture, controllare le giacenze di magazzino oppure verificare lo stato dei pagamenti; e soprattutto sono degli efficaci strumenti di analisi che danno la possibilità di ricavare in ogni momento e in modo immediato efficaci grafici e tabelle riassuntive sull’andamento dell’attività. Tutto ciò contribuisce al processo decisionale sia dell’azienda che dello studio professionale: ricavando dati in modo rapido l’intero andamento dell’attività risulta più flessibile ai cambiamenti dell’ambiente di riferimento.