Molti utenti sono alla ricerca di informazioni sui pannelli solari a Palermo: i principali dubbi sono legati ai costi iniziali ed all”incertezza in merito alla resa. Il fotovoltaico è un investimento cospicuo, ma gli esperti sono ormai concordi nell’affermare che si tratta di una spesa conveniente. Qualora decidiate di installare dei pannelli solari, infatti, potrete ammortizzare la spesa nel corso di pochi anni, grazie ad un risparmio in bolletta che durerà per sempre (o almeno fin quando deciderete di utilizzare questo tipo di impianto).
Scegliere di acquistare questo prodotto significa inoltre optare per una forma di energia pulita e rinnovabile, sicura e non soggetta a oscillazioni nel prezzo: il sole è una fonte preziosissima e, soprattutto nelle zone come la Sicilia, in cui il clima e mite e soleggiato, se ne può usufruire per gran parte dell’anno.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che con questo tipo di impianto potrete diventare anche dei produttori di energia, rivendendo quella in eccesso. Ovviamente, per l’installazione è necessario rivolgersi ad una ditta esperta, che potrà suggerirvi le dimensioni dell’impianto e provvederà ad allacciarlo alla rete elettrica e collaudarlo. La fase preliminare è quella del dimensionamento dei pannelli, che varia a seconda di alcuni fattori, tra cui la stessa architettura della casa, la localizzazione geografica e climatica, i consumi di chi vi risiede. In generale, un impianto da 3kW esteso per 25 metri dovrebbe essere sufficiente per una famiglia di 4 persone: ogni caso va comunque valutato singolarmente. I pannelli dovrebbero avere un’inclinazione media di 30° ed essere rivolti possibilmente verso Sud.
Guadagnare con i pannelli solari Palermo
Abbiamo detto che scegliendo questo tipo di impianto è possibile anche scegliere se limitarsi all’autoconsumo o rivendere l’energia. Per qualsiasi chiarimento in merito, potete contattare quanti si occupano di fornitura ed installazione, valutando la soluzione più adatta alle vostre esigenze.