Sabato 7 febbraio 2009
ROALD DAHL l’autore che ispirò HITCHCOCK e TARANTINO
TRASPOSIZIONE DI UN RACCONTO
Tre maestri a confronto: dal maestro dell’imprevedibile al maestro del brivido e al maestro del cinema contemporaneo.
Vieni a trovarci…ti daranno una bella lezione!
Partendo dalla visione della trasposizione cinematografica del racconto di Roald Dahl realizzata dagli studenti di CineWay nel corto “La Scommessa”, si analizzerà il lavoro di trasposizione di un racconto di Dahl “L’uomo del sud” e si prenderanno in considerazione gli spunti creativi in fase di sceneggiatura e regia.
Si analizzerà il lavoro di Hitchcock sul racconto di Dahl nella serie tv “Alfred Hitchcock Presenta” e il lavoro di Tarantino sul racconto di Dahl e sul corto di Hitchcock.
ARTICOLAZIONE EVENTO:
15:00-17:30 LA SCRITTURA CREATIVA Conduce: Giuseppe Roncar
Analisi del testo di Dahl, di Hitchcock e di Tarantino. Il lavoro di Tarantino: il cambio del punto di vista ribaltando le aspettative. Cosa può fare uno scrittore per creare nuove idee.
17:30-19:30 LA REGIA TELEVISIVA E CINEMATOGRAFICA Conduce: Simone Cannata
L’approccio alla regia per la televisione di “Alfred Hitchcock Presenta”. La regia cinematografica di Tarantino in “For Rooms”. Come fare la trasposizione di un racconto in immagini.
L’appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio 2009, alle ore 15, presso la Sede di Cineway di Milano in Via Piranesi 43. Confermare la presenza all’evento a [email protected].
INGRESSO LIBERO
Ufficio Stampa di Cineway
Giuliana Belmonte
Via Piranesi 43, Milano
tel/fax 02-73951673
Scuola di Cinema e Televisione
www.cineway.it