Abbattere i consumi energetici degli ascensori fino al 75%

Milano, 11 giugno 2013 – La profonda innovazione tecnologica di questi anni permette di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche degli impianti ascensori sia nelle fasi di movimento sia da fermo.

Otis Italia (società di Otis Elevator Company, divisione della United Technologies Corporation – NYSE:UTX) ha consegnato primi ascensori ammodernati con l’esclusiva tecnologia Gen2™ con ReGen® Drive, che consente di ridurre i consumi degli ascensori esistenti fino al 75%.

La tecnologia Gen2™ con ReGen® Drive ha rivoluzionato il mondo ascensoristico ed è il frutto degli investimenti di OTIS volti alla progettazione di ascensori dal minimo consumo, per la massima compatibilità ambientale ed eco sostenibilità.

Tale tecnologia si avvale in primo luogo dell’idea di OTIS di sostituire la convenzionale fune di trazione in acciaio con delle cinghie piatte in gomma che rivestono l’anima d’acciaio. Questo ha consentito di ridurre drasticamente le dimensioni dei motori (e quindi dei vani necessari per l’installazione degli ascensori) e di conseguenza i consumi energetici, elevando inoltre la qualità di corsa in termini di comfort e vibrazioni a livelli mai raggiunti finora.

OTIS ReGen® Drive cattura l’energia generata nelle fasi in cui l’impianto si muove per gravità ed il motore agisce da freno, che altrimenti andrebbe dispersa in forma di calore, e la rimette a disposizione della rete elettrica dell’edificio per usi diversi. In questo modo, il risparmio energetico può arrivare fino al 75%.

I primi impianti in Italia a beneficiare di questa nuova tecnologia di OTIS nell’ambito di un ammodernamento, sono gli ascensori a tecnologia idraulica installati nel Residence “Michelangelo” di San Benedetto del Tronto, nel cuore della famosa “Riviera delle Palme”. Applicando il pacchetto di modernizzazione “Gen2 MOD”, il Residence Michelangelo dispone ora di ascensori molto più silenziosi, confortevoli e precisi negli arresti al piano (a tutto vantaggio della sicurezza dei Clienti), con una riduzione della voce “consumo ascensori” del 75%.

Il sistema Gen2 MOD consente di riqualificare dal punto di vista energetico gli ascensori e offre a chi opera nelle ristrutturazioni degli edifici una possibilità in più di risparmio energetico.

Un ulteriore elemento di risparmio energetico è rappresentato dall’ illuminazione di cabina. I nuovi ascensori Gen2™ prevedono infatti l’illuminazione in cabina con tecnologia a LED con spegnimento automatico quando l’impianto non è in movimento, nel rispetto delle normative vigenti. Una soluzione i cui vantaggi sono significativi, perché comporta una riduzione dei consumi di energia elettrica per illuminazione potenzialmente pari all’80%. E’ possibile ammodernare gli impianti esistenti, aggiungendo il dispositivo di spegnimento automatico o sostituendo l’illuminazione esistente con una a LED.

La filosofia “The Way to Green”, intrapresa da anni da OTIS, è ora applicabile anche agli edifici esistenti, con l’obiettivo di un mondo migliore in cui siano ridotte le emissioni di CO2 causa dell’effetto serra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.