Comunicato Stampa
Aperte iscrizioni al mini corso di Scrittura Creativa “Tocco degli Angeli”
Dal 4 Febbraio al 6 Marzo presso Istituto Spellucci di Roma
Si svolge dal 4 febbraio al 6 marzo 2014 il mini corso di scrittura creativa “Tocco degli Angeli” in collaborazione con il caffè letterario “Mangiaparole”e le “Edizioni Libreria Croce”.
Il corso ha luogo ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 20 presso l’Istituto Spellucci, in via Santa Croce in Gerusalemme 83/c (metro Manzoni) ed è indirizzato ad ogni giovane mente creativa che intende approfondire “cosa vuol dire scrivere un racconto”.
Il corso si articola in un modulo unico da 20 ore tenute da Lucia Gilli che, introducendo la nascita e le caratteristiche del racconto, analizza il collegamento che esso ha con la recitazione, approfondisce elementi come sintassi e ritmo, lingua e stile, fino a toccare un tema di forte attualità: come farsi luce nel mercato editoriale, su quali criteri lavorano le case editrici e cosa offrono agli scrittori, evidenziando in tal modo informazioni utili ai giovani per avvicinarsi con professionalità al mondo editoriale.
Un approccio multidisciplinare, dunque, che vede laboratori ed esercitazioni pratiche (oltre l’uso di slide, dispense e dvd) per ogni punto del programma proposto. Lucia Gilli mette a disposizione la sua maturata esperienza nel campo della scrittura avvalendosi di professionisti del settore, quali Simone Barbato, Chiara Cavarra, Biagio Cipolletta, Ludovico Fulci, Raffaella Saccoccia, Guido Silipo, che apportano valore al corso attraverso le loro testimonianze.
I giovani creativi saranno forniti di apposito materiale didattico, parteciperanno a reading con i loro migliori racconti presso il caffè letterario Mangiaparole (Mangiaparole è anche una casa editrice: “Progetto Cultura” che ha pubblicato ad Ottobre 2013 “L’Enigma delle Anime Gemelle”, la prima sceneggiatura scritta per il cinema di Lucia Gilli) e valutati dall’editore Fabio Croce, con la straordinaria possibilità di collaborazione editoriale.
Per maggiori informazioni: www.toccodegliangeli.it