AquaMed, a febbraio la terza edizione dell’evento dedicato all’acquacoltura

AquaMed 2014, l’evento dell’industria dell’acquacoltura sostenibile, si svolgerà martedì 18 febbraio all’Hotel Michelangelo di Milano. La manifestazione si rivolge a un mondo che, nei prossimi anni, è destinato ad acquisire un’importanza sempre maggiore grazie anche alle sue caratteristiche di sostenibilità ambientale, minore consumo e prezzi vantaggiosi.

Il rapporto The State of World Fisheries and Aquaculture della Fao (Food and Agricolture Organization) prevede, nel prossimo decennio, un aumento dell’allevamento di pesci, crostacei e alghe del 33%. Entro il 2018, per la prima volta i pesci d’allevamento dovrebbero superare quelli catturati e, nel 2021, rappresenteranno il 52% dei pesci destinati al consumo umano.

Nel periodo 2012-2021, l’acquacoltura arriverà a produrre nel mondo 79 milioni di tonnellate di cibo in più confermandosi come un settore in continuo sviluppo . La produzione ittica da allevamento continua, infatti, a crescere più velocemente della popolazione e prosegue nella sua espansione. L’acquacoltura è la risposta sostenibile all’aumento del consumo mondiale di pesce che, nel 2021, dovrebbe raggiungere i 19,6 kg pro-capite, il 16% in più della media del periodo 2009-2011.

Di questo e altro ancora si discuterà in occasione di AquaMed 2014, che segue il grande successo delle prime due edizioni. I temi trattati quest’anno saranno di particolare interesse e attualità: le sessioni verranno dedicate, infatti, a temi quali il consumo di pesce e la salute dell’uomo, l’innovazione tecnologica per un’acquacoltura sostenibile e il futuro dell’alimentazione in acquacoltura.

Quest’anno la manifestazione potrà contare sul qualificato patrocinio di Ama (Associazione Mediterranea Acquacoltori), sugli sponsor Aller Aqua, Cromaris e Friend of the Sea e sui media partner Eurofish, Eurofishmarket, Largo Consumo, Regioni & Ambiente e zeroEmission.eu.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.aquamed.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.