Secondo il magazine di informazione e approfondimento International Living, che ogni anno stila un elenco di 10 mete dove poter vivere bene con la propria pensione, nessun luogo dove questo risulta possibile si trova in Italia.
Avere un alto tenore di vita senza spendere una fortuna pare che nel Bel Paese non sia proprio possibile, e gli Italiani se ne accorgono tutti i giorni a loro “spese”.
Nella classifica stilata per il 2014 dall’International Living al primo posto per costo dei consumi, esenzioni statali, costo della sanità e caro vita è Panama, al secondo l’Equador e la medaglia di bronzo va alla Malaysia.
È dunque il Sud America, con ben sei delle dieci mete a rappresentare l’approdo più vantaggioso dove dedicare gli anni dopo la pensione, a conquistare la leadership della serenità e della qualità della vita.
L’Italia siede al quattordicesimo posto, che sebbene offra servizi per il divertimento secondi solo alla Francia, sconta un prezzo dei consumi e un caro vita che sono alla portata di pochi fortunati.
Per chi è in salute e desidera cambiare radicalmente la propria vita a vantaggio della propria serenità e del proprio benessere, conviene dunque trasferirsi ai tropici: un dato in netta controtendenza rispetto al passato che vedeva gli Italiani più abbienti lasciare i Paese e quelli con modeste risorse “accontentarsi” della gita fuori porta o della casetta in riviera.
Secondo l’ultimo rapporto Istat sarebbero infatti ben 483 mila le pensioni che vengono erogate agli Italiani all’estero e questo indica che anche ai Senior, come del resto ai giovani, non resta che emigrare alla ricerca di una vita migliore con le proprie risorse.
Scopri le ultime News sul benessere, la salute e il life style dei Senior su www.areasenior.it, il portale interamente dedicato ai servizi di assistenza professionale agli anziani e un motore di ricerca aggiornato dove trovare case di riposo e annunci di lavoro badante.