Arte per l’Abruzzo

Arte e beneficenza si intrecciano il 12 settembre presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro.
La Galleria d’arte Marescalchi di Bologna e il Conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, ideatore e realizzatore del detto albergo-museo, hanno scelto di sostenere l’arte abruzzese, seriamente compromessa dal terremoto dell’Aquila dell’ aprile scorso, con un’iniziativa particolare: un’asta di beneficenza presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro.
Presso l’Alexander Museum Palace, di proprietà del Conte Pinoli, i collezionisti, gli acquirenti e i giornalisti ospiti potranno prendere visione delle opere già da venerdì 11, mentre l’asta “vera e propria” si terrà il giorno seguente, sabato 12, alle ore 18.
Domenica 13 sarà dedicata, invece, alla vendita su “ trattativa privata” per le opere rimaste invendute.
Per espressa decisione degli organizzatori , i proventi derivanti dall’asta saranno interamente devoluti a sostegno del restauro di un’opera danneggiata dal terremoto, che verrà indicata dalla Sovrintendenza dell’Aquila,in base alla cifra che verrà raccolta.
La finalità benefica dell’evento unita alla volontà di molti di portare concreto sostegno alla ricostruzione dell’Abruzzo, hanno permesso di richiamare l’attenzione e l’interesse del gotha dell’imprenditoria e dell’arte coinvolgendo nell’asta, insieme ad artisti noti, molti nomi emergenti.
All’evento,che ha valore culturale e sociale altissimo,è stata dedicata grande attenzione anche da parte dei media che da sempre dimostrano di apprezzare il connubio arte- solidarietà.
Nello stesso weeekend presso l’Alexander Museum Palace si terrà anche la seconda edizione del
Premio “ Sanzio è Raffaello”, l’evento ideato e voluto dallo stesso Conte che valorizza l’arte nelle sue molteplici applicazioni e che quest’anno vedrà premiati l’artista greca Lisa Sotilis e il regista Pupi Avati.
Molti degli artisti “donatori delle Opere” saranno personalmente presenti anche all’asta.
Promotori dell’evento: Marescalchi srl , Galleria d’arte di Bologna e il Conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, imprenditore, collezionista e, a suo modo, artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.