Il distretto tessile di Biella è uno dei maggiori poli lanieri del mondo, specializzato nelle produzioni di tessuti per abbigliamento, nei filati per tessitura e per maglieria, nonché in tutte la lavorazioni ausiliarie della filiera tessile laniera (pettinatura, tintorie e finissaggi).
L’Italia, inoltre, nei suoi centri tessili lanieri sempre di Biella e di Prato, è anche il primo paese trasformatore di cachemire.
La fibra cachemire è ottenuta dal sottovello della capra hircus, originaria degli altipiani dell’Asia centrale, dove vive anche a 6.000 metri di altezza e differisce secondo il tipo di animale e della sua età: più è giovane, maggiore è la finezza. Il cashmere è dieci volte più leggero e più caldo della lana, perché all’interno della sua fibra c’è una camera d’aria che agisce da isolante termico.
Non è quindi per pigrizia che siamo rimasti legati al territorio biellese ed abbiamo voluto proporre capi che utilizzano rigorosamente tessuti provenienti da questo distretto. Dal nostro incontro con specialisti del settore abbigliamento e affascinati dall’originalità del loro progetto, coniugare le performance di una maglia allo stile di una giacca sartoriale, nasce la nostra proposta di capi d’eccellenza.
Ma ci sono ancora altre ragioni che ci hanno convinto ad inserire questi prodotti nel nostro sito.
Per cominciare l’attenzione posta nella scelta dei filati: cotoni peruviani e cachemire mongoli sapientemente miscelati tra loro, si trasformano in pregiati tessuti a maglia dai diversi aspetti che attingono dalla tradizione della drapperia biellese dei grandi lanifici.
Poi il taglio dei modelli realizzati su una base di tessuto a maglia con macchine rettilinee: viene ancora eseguito uno ad uno come si fa nella pura tradizione sartoriale italiana. Anche l’assemblaggio dei modelli tagliati viene effettuato con cura attraverso cuciture eseguite a rilievo. Tutte questi processi produttivi collocano immediatamente questa “giacchella” nel mondo del fatto a mano.
La particolare attenzione nei finissaggi, realizzati esclusivamente da aziende biellesi, e nelle rifiniture rendono ogni capo della collezione unico e irripetibile.
Il prodotto così ottenuto è leggerissimo e morbidissimo e quando indossato si ha la sensazione di non avere nulla addosso.
ATMOSFERA ITALIANA, che non intende liquidare giacenze di capi invenduti o proporre collezioni degli anni precedenti, ma offrire sempre l’eccellenza e la novità, propone un’anteprima assoluta!
Le “giacchelle” non sono un fondo di magazzino, fanno parte della nuova collezione primavera-estate 2011. Per il momento l’accordo con il produttore ci impedisce la vendita in Italia, ma ordinandole ora il nostro cliente estero avrà la possibilità di ricevere a casa, prima del Natale 2010, un capo che sarà in vendita nelle migliori boutique italiane a marzo 2011.