Boom di richieste di finanziamenti con la cessione del quinto

La cessione del quinto dello stipendio è una particolare forma di finanziamento che si differenzia da tutte le altre in quanto è dedicata ai lavoratori dipendenti (pubblici,statali o privati) ed ai pensionati.Inoltre la cessione del quinto non richiede nessun tipo di garanzia personale ma l’unico requisito è la propria busta paga o pensione.

A questo tipo di finanziamento possono accedere anche coloro che in passato hanno avuto disguidi finanziari, protesti ed anche pignoramenti.Può inoltre essere richiesto anche nel caso in cui si abbiano altri prestiti in corso, come ad esempio un mutuo, in quanto la rata viene calcolata solo sulla busta paga o sulla pensione.

Secondo l’Assofin le richieste di finanziamento tramite cessione del quinto dello stipendio hanno avuto un incremento nel corso degli ultimi dieci anni. Infatti nel 2004 le richieste sono state pari a 2,3 miliardi di euro, una quota pari al 3,4% del mercato del credito al consumo.Tra il 2005 ed il 2008 la crescita è stata del 40%, con un aumento di circa 63% per le cessioni dedicate ai dipendenti privati.Per riuscire ad ottenere un finanziamento con la cessione del quinto dello stipendio è necessario rivolgersi a intermediari autorizzati dalla Banca d’Italia o anche ai vari mediatori creditizi, che sono appunto le società commerciali che si dedicano alla vendita di questi prodotti finanziari.