Che siate single o sposati con figli, arredare o rinnovare l’arredamento della vostra casa può essere non solo un ottimo passatempo, ma anche un modo per rinnovare l’ambiente attorno a voi e soddisfare la voglia di cambiamento.
Anche in tempi di crisi gli italiani non sembrano scoraggiati nella loro voglia di cambiamento. Da un sondaggio effettuato dal portale immobiliare Casa.it in occasione dell’apertura del Salone internazionale del mobile di Milano emerge come quasi il 50% degli interpellati non cambierebbe mai il proprio letto e lo porta con sé in ogni trasloco. Per tutto il resto, la voglia di trasformazione dell’arredo per casa non manca. Solo il 28% degli italiani partecipanti al sondaggio dichiara di non pianificare alcun cambiamento dell’arredamento. E il 27% pianifica il rinnovo dell’arredamento dopo soli 5 anni dall’acquisto della casa, mentre il 45% pianifica di rinnovare casa in tempi più lunghi (il 30% dopo 10 anni, il 15% dopo 20).
Il vero nuovo trend? La cultura del risparmio energetico. Lampadine a basso consumo (un must per il 35% degli intervistati), frigoriferi di classe A, l’attenzione allo spegnere le luci quando si esce da una stanza e l’evitare la funzione stand by degli elettrodomestici sono tutti sintomi del nuovo desiderio degli italiani di rendere le proprie abitazioni più “ecosostenibili”. Tra i desideri meno facilmente realizzabili, troviamo invece il barbecue in giardino, la vasca idromassaggio e la cabina armadio, sogno di tutte le donne.
Se invece non potete permettervi una trasformazione totale, bastano in fondo pochi e sapienti tocchi per ringiovanire il look di casa vostra e dare quel tocco di novità che non guasta mai. Si può infatti decidere di lavorare sull’arredamento mobili soggiorno, come i tessuti. Acquistando tessuti dalle più svariate fantasie, dalle più classiche alle più eccentriche, si possono ricoprire divani, poltrone, innovare tende, tendoni e copriletti a prezzi modici e con un risultato esaltante. Tutto sta nella creatività. Nei negozi di tessuti e nelle bancarelle del mercato si possono trovare davvero tele meravigliose che, se accostate con buon gusto, possono cambiare l’aspetto della propria abitazione. Oltre ai tessuti è possibile anche comprare gadget e nuovi oggetti, come stampe da appendere alle pareti, cornici e foto, nuove lampade e paralumi, nuovi oggetti per la cucina, nuovi armadietti per il bagno e via dicendo.
In fondo per apportare questi piccoli cambiamenti non è necessario spendere una fortuna, ed è importante che l’ambiente in cui viviamo sia sempre arredato con gusto e creatività. Rinnovare vuol dire anche tenere la mente sveglia e attiva. Inoltre è del tutto normale entusiasmarsi per i cambiamenti, proprio come ci piace veder rinnovato l’arredamento delle nostre città, come per esempio l’arredo urbano panchine.
Le soluzioni, in ogni caso, sono davvero molte, vi basterà scorrere un catalogo di arredamento per trovare oggetti adatti allo scopo. E non è detto nemmeno che debbano costare molto, un sacco di aziende hanno deciso di puntare su prezzi contenuti, pur mantenendo design moderni e innovativi.
A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Marketing Mix Comunicazione