Una campagna di monitoraggio per l’avvistamento dei delfini è stata organizzata dall’associazione milazzese “Aeolian Dolphin Research”, col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Lipari e della città di Milazzo.
L’associazione è impegnata nel controllo dei cetacei del Mediterraneo, nello specchio d’acqua che va dalla costa messinese fino alle Eolie. L’attività di ricerca inizierà nei prossimi giorni e si concluderà nel mese di ottobre.
Operazioni che consistono nella osservazione del mare e, dopo l’avvistamento dei mammiferi marini, alla registrazione di dati utili per lo studio di questi animali.
“Tutti i dati raccolti nella campagna di monitoraggio – spiega Laura Abbriano, coordinatrice dell’attività scientifica e presidente dell'”A.D.R.”, serviranno a delineare un quadro sulla situazione locale, sulla presenza dei cetacei, la distribuzione, lo stato di salute e le interrazioni con le attività di pesca lungo la nostra costa”.
La ricerca avviata dall’associazione rappresenta una forma di turismo sostenibile e gli amanti del mare e della vela potranno partecipare alla campagna di monitoraggio e godere allo stesso tempo di un’intelligente e rilassante vacanza. I controlli saranno svolti sia in barca a vela sia in gommone ed in navigazione sarà possibile: imparare a distinguere le varie specie di cetacei; conoscere le tecniche di avvistamento e foto-identificazione; conoscere il comportamento e le caratteristiche di delfini e balene ed ascoltare il suono prodotto dagli animali avvistati grazie all’impiego di un idrofono. L’attività scientifica è coordinata da Laura Abbriano e qualsiasi informazione è visibile nel sito www.aeoliandolphin.com