Dopo il condizionamento dei cementi in tutto il settore dell’edilizia, tornare a costruire con materiali ecologici l’involucro che deve ripararci da tutto ciò che proviene dall’esterno, è l’unica scelta che rimane per tutelare la nostra salute e l’ecosistema. E’ possibile farlo recuperando i materiali della tradizione, ma con l’aiuto della tecnologia moderna.
Legno, paglia, terra cruda, sughero, canapa, lana e bambù sono ancora visti con scetticismo, specialmente nel nostro Paese, che guarda caso è il primo produttore di cementi al mondo.
Un edificio realizzato con balle di paglia è una costruzione architettonica a tutti gli effetti, molto solida e affidabile, dotata d’incredibili pregi e che consuma pochissima energia. In sostanza, è identica a una casa ordinaria in muratura, che richiede fondazioni in cemento armato, impianto elettrico, termoidraulico e illuminotecnico.
La paglia ha notevoli qualità positive, tale da essere considerato attualmente uno dei migliori materiali costruttivi: è naturale, traspirante, isolante, resistente agli sforzi di carico, al fuoco, è molto maneggevole e sempre disponibile.
Alcuni scelgono di utilizzare questa tecnologia proprio per la facilità e la velocità della sua applicazione, ma anche per questioni estetiche. L’ambiente creato da queste strutture è invitante, rilassante, e tranquillo.
Il libro, oltre a evidenziare nel dettaglio le qualità di questo materiale, spiega le tecnologie costruttive più diffuse e tutti gli accorgimenti necessari per realizzare una casa in balle di paglia a regola d’arte. Illustra inoltre, alcuni edifici costruiti nel mondo e l’approccio progettuale che li ha caratterizzati; un esempio utile per chiunque voglia prendere spunto.
Il libro è disponibile su Amazon e Lulu