Venerdì 7 maggio 2010 all’Hotel Select di Riccione si terrà la cena Dantesca, che vedrà come ospite d’onore il Conte Pieralvise Serego Alighieri, ultimo discendente di Dante.
Il conte, insieme alla sua famiglia è inoltre produttore di vino Valpolicella in provincia di Verona, dove Dante trovò rifugio dopo l’esilio da Firenze.
Nel ristorante dell’hotel Select cenerete alla luce soffusa e calda delle candele, centinaia di piccole fiammelle che ricreeranno una perfetta atmosfera medievale.
In questa cornice suggestiva potrete deliziare il vostro palato con un menù di 14 portate, ispirate ai Canti della Divina Commedia.
Il “banchetto” si aprirà con una “Tartare di Madonna Bellaccoglienza”, una “Frittatina di Glauco”, per continuare con i primi: una “Suppa alla Beatrice” a base di Orzo e crostini e con delle squisite “Penne alla Dante” e le “Mense alla Virgilio”.
Si continua poi con le “Carni bollite alla San Pier Damiani”, alle “Salse alla Ciacco”, al “Castrone alla Forese Donati” accompagnato da “Verdure Guelfe”.
Inoltre potrete assaggiare dell’ottimo “Miele e Formaggio di Fossa del Monte di Diana”.
La cena si conclude infine con dell’ottima “Torta di Frutti Mistici”.
Come potrete vedere e contrariamente a quanto si possa pensare, le pietanze e le ricette del medioevo erano piuttosto elaborate, le carni venivano cotte sulla brace con chiodi di garofano, andando a costituire un piatto molto costoso.
A fare da corredo a tutto questo il professor Angelo Chiaretti, presidente del “Centro Studi Dantesco San Gregorio in Conca” e consulente gastronomico del Formaggio delle Fosse della Porta di Sotto di Mondaino, che accompagnerà le portate, accompagnandole con alcune letture di alcune terzine dantesche e con il racconto aneddoti curiosi ed episodi insoliti della vita del Somma Poeta Dante.
Per concludere in bellezza la serata, potrete partecipare a due divertenti giochi “Gufi o Allodole?” un piccolo sondaggio per scoprire le particolarità maschili e femminile, in base al quale si ritiene che di solito le donne siano “Gufi”, ovvero sognanti mentre gli uomini “allodole”, animali laboriosi che vivono principalmente di giorno e il “Gioco della Zara”.
Per maggiori informazioni potrete controllare sul sito dell’Hotel Select di Riccione, www.hotelselectriccione.com, tutte le offerte oppure potrete telefonare al numero 0541.600 613 per avere maggiori informazioni e prenotare direttamente il vostro soggiorno a Riccione.