Cessione del quinto: un’opportunità per tutti i pensionati

Da alcuni anni anche i pensionati iscritti a qualsiasi ente previdenziale (Inps, Inpdap, Ipost) possono ottenere una cessione del quinto in modo molto semplice. L’allargamento della cessione del quinto ai pensionati ha di fatto permesso di superare quello che era un limite “strutturale” in cui si imbattevano tutti pensionati che chiedevano un finanziamento di tipo tradizionale. I consueti prestiti infatti, per regolamento, possono essere erogati solo ed esclusivamente se il richiedente al momento del rimborso dell’ultima rata avrà un’età non superiore, generalmente, ai 72-75 anni. Questo significa che un pensionata di 68 anni potrà richiedere al massimo un prestito da rimborsare in 4-7 anni. Un limite oggettivo che può essere superato solo se il pensionato ricorre ad una cessione del quinto.

Per ottenere una cessione del quinto, il pensionato deve semplicemente presentare i suoi documenti personali, il cedolino della pensione, il modello OBIS/M (solo per i pensionati iscritti all’INPS) e farsi rilasciare dalla sua amministrazione di appartenenza (quindi INPS, INPDAP o IPOST, a seconda dei casi) la dichiarazione di quota massima cedibile. Questo documento, firmato dall’amministrazione di riferimento, è probabilmente l’elemento più importante dell’intera operazione. Attraverso la dichiarazione di quota cedibile infatti, è possibile calcolare quale sarà la rata massima che il pensionato può sostenere ogni mese sulla sua pensione e di conseguenza andare a determinare la somma massima che può essere erogata attraverso la cessione del quinto. Il calcolo della rata massima cedibile è reso necessario da quelle che sono le stesse disposizioni legislative in merito al prestito pensionati attraverso la cessione del quinto. Il legislatore infatti ha previsto che una determinata quota della pensione vada scalata dalla cessione del quinto. Si tratta di una sorta di quota minima che non può essere toccata dall’operazione di cessione del quinto. Rispetto ai prestiti tradizionali, la cessione del quinto per i pensionati può durare anche fino a 90 anni, grazie alle forti coperture assicurative obbligatorie per legge.

Oggi un pensionato che vive a Roma può chiedere la sua cessione del quinto attraverso nuovi canali che semplificano e rendono più semplice tutte i meccanismi operativi. Quintogest spa infatti, società specializzata nella cessione del quinto a Roma , ha creato il sito prestifinanza.it, dove, con pochi click è possibile chiedere ad un operatore uno specifico preventivo. Il sito presenta un layout molto semplice che facilita la consultazione e la richiesta. Se siete quindi dei pensionati romani, perché affidarvi al solito giro da mille società finanziarie, quando c’è Prestì a portata di click?