Come passare un capodanno indimenticabile

Per tutti le vacanze sono il momento migliore, per rilassarsi, svagarsi, visitare nuovi posti, belli ed esotici. Ma non per tutti le vacanze si rivelano quel paradiso che si cercava partendo, in molti casi le fregature sono alle porte.

Quest’estate 2009 ha già mietuto moltissime vittime, primi fra tutti i passeggeri delle compagnie aeree Myair and SkyEurope, rimasti a terra o addirittura bloccati in un aeroporto di un paese straniero. E non possiamo certo dimenticare il caos bagagli negli aeroporti di Roma e Milano, i ritardi sia degli aerei che nella riconsegna dei bagagli. A questi enormi disagi si aggiunge il problema dei soldi spesi e che probabilmente non saranno mai recuperati. Purtroppo ai consumatori in questi casi resta poco da fare. L’unico modo per evitare queste fregature è quello di affidarsi solo ad agenzie di fiducia, con comprovata esperienza. E magari verificare se il vettore aereo ha le carte in regola o si barcamena da anni fra i debiti.

Dopo un’estate disastrosa, tra ritardi e bagagli smarriti, è meglio guardare avanti e pensare al prossimo viaggio. Una meta molto gettonata potrebbe essere il capodanno a Barcellona. Barcellona è senza dubbio una delle città spagnole con la vita notturna più attiva, inoltre anche in inverno la temperatura difficilmente scende fino allo zero. Per questo motivo è sicuramente una meta davvero ideale, ricca di bellissimi posti da visitare, ma anche di locali, discoteche di ogni genere. Potrete ammirare la Sagrada Familia, La Rambla, il barri Gothic, o ancora il monte TIbidabo.

Ma Barcellona è conosciuta anche come la città che non dorme mai, ogni quartiere offre una vasta gamma di locali, a seconda di quale sia più in voga in quel momento. Se non volete farvi trascinare i balli scatenati, forse per voi sono più adatte altre città. Un’ottima idea sarebbe quella di andare a visitare i mercatini di natale in qualche città del nord Italia, della Germania o dell’Austria. Queste possono offrirvi un’atmosfera davvero natalizia e tradizionale, oltre alla possibilità di acquistare favolosi oggetti in tema con questo momento dell’anno, come caldi cappelli e maglioni di lana fatti a mano, originali decorazioni per l’albero di Natale, candele, essenze e quant’altro.

Moltissime agenzie organizzano questo tipo di viaggi, anche solo per un fine settimana o per qualche giorno. Se queste idee vi hanno stuzzicato un po’ provate a cercare un po’ sul web le agenzia viaggi offerte, e troverete di certo molte diverse soluzioni per voi, ma fate molta attenzione a non incorrere in fregature, avvalendovi di operatori poco seri. Oppure rivolgetevi alla vostra agenzia di fiducia, che di certo saprà proporvi un pacchetto adatto alle vostre esigenze. Prima di partire potrebbe essere utile stipulare una piccola assicurazione medico-bagaglio, utile per risarcirvi in caso capiti qualche spiacevole incidente, e praticamente indispensabile quando si viaggia al di fuori dei paesi UE.

Non è troppo presto per pensarci, se volete delle vacanze invernali memorabili non prendetevi all’ultimo momento ma pensateci per tempo oppure dovrete accontentarvi o stare a casa!
A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Agenzie bed and breakfast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.