In Italia il numero di piccole e medie imprese è incredibilmente elevato; secondo i dati riportati da Confcommercio relativi al 2009 addirittura il 99,9% delle imprese italiane rientrano in questa categoria. Ad ulteriore riprova dell’enorme frazionamento del sistema imprenditoriale nel nostro paese il 95% delle PMI hanno addirittura meno di dieci addetti!
Analizzare le cause di questo fenomeno sarebbe un’impresa lunga e complicata; di certo però non mancano le imprese che hanno voglia di puntare forte sul loro sviluppo, anche in una fase economica difficile come quella che stiamo attraversando in questi ultimi mesi. A loro è dedicato il seminario che si tiene ad Alessandria martedì 31 gennaio, presso la sala convegni Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata), organizzato con la collaborazione del Comune di Alessandria e dell’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze Giuridiche. La partecipazione al seminario è completamente gratuita; agli imprenditori presenti saranno illustrate le potenzialità del web tramite la presentazione di alcuni modelli di riferimento, relativi a diversi argomenti:
· promozione marchi;
· realizzazione siti e-commerce;
· web marketing;
Coloro che non potranno partecipare alla giornata promossa dalla Confapi, ma hanno comunque deciso di investire sulla propria azienda per migliorarne la presenza sul web, potranno trovare diversi strumenti utili proprio tramite internet. È sufficiente inserire su un motore di ricerca le parole “software help desk” per imbattersi in applicazioni semplici da utilizzare ma preziosissime, perché idonee a migliorare l’assistenza fornita ai clienti, riducendo tempi e costi.
Un investimento intelligente, che sarà immediatamente ripagato dalle risposte del mercato.