Con i bambini sull’altopiano

Nella verde regione del Trentino c’è un luogo, l’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, conosciuto nel mondo della mountain bike per la gara dei 100 km dei forti, ma apprezzato anche come luogo di vacanza sia da chi ama la vacanza sportiva, sia da chi arriva con la famiglia per trascorrere un soggiorno tranquillo.

I bambini trovano sull’altopiano tante occasioni di divertimento, a partire dal lago di Lavarone, uno dei più puliti d’Italia, dove potranno fare il bagno e andare sul pedalò. Il luogo è così bello che era tra le mete preferite dell’aristocrazia viennese della Belle Epoque per la villeggiatura estiva.

In una bella giornata di sole si può andare alla fattoria didattica, per conoscere da vicino gli animali, partecipare al laboratorio di cucina e raccogliere gli ortaggi.

Attrazione irresistibile per bambini e ragazzi è l’Acropark, nella vicina valle del Centa, dove dar prova di coraggio affrontando i percorsi aerei (con imbragature di sicurezza, naturalmente) e, per i più eroici, il salto di Tarzan con liana d’ordinanza.

In tutto l’altopiano sono disseminati vari parchi gioco, il più grande dei quali è il Parco Palù di Lavarone, con tante strutture, stradine e laghetto.

Durante tutta l’estate le località dell’altopiano organizzano animazione, spettacoli, laboratori artistici e appuntamenti sportivi per intrattenere i piccoli ospiti.

I genitori troveranno ristoro dalle fatiche diurne con una cena fatta di pietanze locali assai gustose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.