Conciliarsi? E’ possibile sotto casa con la rete capillare di Concilium Italia.


La Conciliazione e’ partita in Italia il 21 marzo 2011 in applicazione del D. Lgs 28/2010 con lo scopo di rendere celere la giustizia civile che sconta ritardi sistemici e una mole di lavoro arretrata, che richiederebbe risorse e strutture ben diverse dalle attuali ovvero una rivoluzione copernicana.
Non potendo colmare le carenze con risorse nuove Il Governo lancia col plauso delle categorie professionali, in primis i dottori commercialisti e il notariato, l’istituto che rendera’ obbligatorio il ricorso a mediatori professionali alla camera di conciliazione riconosciuta dal ministero e che chiudera’ la vertenza o sara’ il necessario viatico per le successive fasi dibattimentali. Le materie nelle quali scatta l’immediata obbligatorietà sono i diritti reali, la divisione, le successioni ereditarie, i patti di famiglia, la locazione, il comodato, l’affitto di azienda, il risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, il risarcimento del danno derivante da diffamazione con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità, icontratti assicurativi, bancari e finanziari.

A Napoli la Camera di Conciliazione apre nel cuore strategico della citta’ al centro tra Chiaia, Vomero e Via Toledo in Via Luigia Sanfelice 4 all’interno dei locali di MetroNapoli su iniziativa del centro commerciale naturale Vomero Arenella e della Concilium Italia, societa’ iscritta all’albo presso il Ministero di Grazie e Giustizia, che sta aprendo sedi in tutt’Italia.
“Grazie al sistema delle funicolari e delle metro’ senza dimenticare la Tangenziale, siamo raggiungibili in 30′ da oltre 2 milioni di persone” dichiara Enzo Perrotta Presidente del CCVA nel lanciare questo servizio in piu’ agli oltre 1800 imprenditori collinari che raggruppa l’originale sodalizio. “Un servizio, la conciliazione, che sperimentiamo primi come associazione datoriale, da subito, appena e’ nata l’obbligatorietà al fianco dei tradizionali servizi di finanza personale e d’impresa, al marketing al web che offriamo agli associati” conclude Perrotta.
Nella prestigiosa sede vomerese da giovedì 24 marzo partono i corsi di abilitazione per mediatori e conciliatori. E successivamente entra in funzione la Camera. Sabato 26 marzo alle 17 nella sede di Castellammare si inaugura la sede stabiese della Camera di Conciliazione.
La convenzione tra centro commerciale Vomero e Concilium Italia muove a favore degli associati il tariffario minimo di applicazione degli emolumenti fissati dal Ministero di Grazia e Giustizia.

Massimo M. Dr. Lucidi

Giornalista

339 8772770

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.