MyTravelAdd, il portale 3.0 dedicato al turismo in Italia, ha aggiunto alle località già servite anche Firenze. Si amplia, dunque, l’offerta del sito che annovera tra gli iscritti baby sitter, guide turistiche, noleggi auto, noleggi imbarcazioni provenienti da tutta Italia. L’incremento quotidiano di iscritti sta consentendo, alla giovane azienda di Treviso che mette a disposizione dove dormire e cosa fare in vacanza in tutta Italia, di guadagnare fama e stima nel web. Il progetto, inoltre, viene sempre più apprezzato dagli addetti al settore, contenti di potersi confrontare con lo staff e di non essere solo un numero.
Grazie al continuo e capillare lavoro dello staff è a disposizione per tutti i turisti italiani e stranieri che vogliono soggiornare a Firenze il servizio di guida turistica professionale dato da Massimiliano Costantini: “MyTravelAdd è quello che mancava nel mondo del turismo; un aggregatore di strutture e servizi che consente di fare rete. A mio avviso ha tutti i presupposti per compiere una piccola rivoluzione nel mondo del turismo in quanto è giusto che chi offre dove dormire e chi offre cosa fare in una stessa realtà si integrino a vicenda: ad esempio se un albergo sa che una guida fa determinati itinerari può proporli alla sua clientela ampliando la panoramica di servizi offerti”.
Secondo Costantini, che opera oltre che a Firenze anche in provincia di Pistoia, manca, nella zona di competenza un vero e proprio servizio integrato di promozione del territorio: “La promozione – spiega – è molto forte ma in pratica ognuno opera da sé. Non c’è ancora un lavoro di valorizzazione e classificazione delle risorse. Si dovrebbe lavorare di marketing in modo che gli itinerari turistici siano ad hoc e commercializzati nel modo giusto. Inoltre, i turisti privati fai da te dovrebbero imparare ad affidarsi ai professionisti per godere di ciò che vedono; altrimenti organizzando una vacanza in cui si vuole vedere tutto in poco tempo si rischia solo di non capire niente dei monumenti e della storia italiana.”
Il futuro del turismo, continua a spiegare la guida fiorentina, è dato dall’elaborazione di pacchetti turistici che coniughino diversi aspetti del territorio. “L’aspetto culturale deve andare a braccetto con la tradizione e con la cultura locale. Il nostro lavoro di guida si evolve in questo modo e dobbiamo continuamente aggiornarci per saper rispondere alle rinnovate esigenze del turista. Ad esempio una visita al Museo del Costume di Palazzo Pitti non può che legarsi alla visita agli outlet degli artigiani locali della moda; oppure una visita ad altri importanti musei si deve coniugare alla conoscenza dei prodotti tipici al mercato di San Lorenzo e così via”.
“Di MyTravelAdd – conclude Costantini – mi piace il lato umano. In questo portale non sei anonimo, ma c’è un contatto continuo e lo staff aiuta le persone ad essere presenti al meglio”.
Qualità del servizio e qualità dell’offerta, rotaie di MyTravelAdd fin dalla nascita, stanno dunque trasportando questa innovativa realtà per il turismo che coniuga dove dormire e cosa fare in vacanza, nella giusta direzione: verso la costruzione di un portale a misura di turista che consenta di valorizzare effettivamente l’offerta turistica della penisola italiana.