In tutte le diete alimentari equilibrate, ma anche nella dieta senza glutine obbligatoria per quanti soffrono di celiachia, lo spuntino a metà mattina o nel pomeriggio è un’abitudine sana e gustosa che non dovrebbe mai venire meno. Accanto infatti ai tre pasti principali – colazione, pranzo e cena – è bene collocare anche un piccolo spuntino a metà mattinata e a metà pomeriggio. Si tratta di una buona regola consigliata da nutrizionisti e dietologi che ha una sua precisa giustificazione: lo spuntino infatti consente all’apparato digestivo di sovraccaricarsi durante i pasti principali, evitando che glicemia e attenzione si abbassino troppo.
Se ad esempio si fa colazione alle sette del mattino, rimanere senza cibo fino all’ora di pranzo può comportare, poi, un eccessivo senso di appetito e quindi la tendenza a assumere più cibo del necessario.
Analogamente, arrivare all’ora di cena senza aver prima fatto uno spuntino nel pomeriggio comporta il serio rischio di mettersi a tavola con un appetito eccessivo.
Un buon compromesso tra gusto e potere saziante per chi in particolare deve attenersi a una dieta senza glutine è rappresentato dagli snack della linea Piaceri Mediterraeni, la linea di prodotti alimentari rigorosamente senza glutine disponibile nelle farmacie e nei migliori negozi specializzati d’Italia. I prodotti senza glutine Piaceri Mediterranei sono fatti con ingredienti selezionati e naturali e sono perfetti per ogni occasione: oltre agli snack c’è infatti un’ampia scelta di pasta (di diverso gusto e formato, ottima anche per insalate), pane (disponibile anche nella versione “apri e gusta”) e surrogati del pane, farine, dolci e biscotti adatti per qualsiasi festa o momento conviviale. Per chi vuole poi approfittare di un’offerta davvero speciale, le bruschettine Piaceri Mediterranei, disponibili ai gusti formaggio, pizzaiola e mediterraneo, sono proposte in confezioni con il 50 per cento del prodotto in omaggio.