Domotica, una scienza sconosciuta che migliorerà il nostro futuro

La maggior parte degli italiani (94%) non sa cosa significa la parola “domotica”. Anche se telefonino, pc e video registratore sono diventati ormai indispensabili, la passione per la tecnologia del Bel Paese non ha ancora colmato questa carenza di vocabolario.

Alla scarsa dimestichezza linguistica con il termine corrisponde l’ incertezza sul concetto. La domotica, infatti, viene spesso identificata con qualcosa di costoso, complicato e difficile da usare.

Ma non è così. I moderni impianti elettrici hanno l’obiettivo di semplificare molte routine domestiche, come regolare la temperatura e l’illuminazione degli ambienti, inoltre, riducono gli sprechi energetici grazie ad un uso più efficiente delle risorse con effetti positivi sulle bollette.

Dimentichiamo il monologo del comico Enrico Bertolino quando dice che con la domotica “la casa diventa sempre più intelligente e noi sempre più scemi”. Gli impianti domotici, grazie alla possibilità di collegare i dispostivi elettrici e meccanici della casa, garantiscono  possibilità di controllo, anche a distanza, inimmaginabili qualche anno fa, senza contare i vantaggi per la sicurezza. Non a caso, la building automation va incontro proprio alle esigenze di persone con difficoltà motorie e disabilità, offrendo loro un’autonomia e un’indipendenza maggiori.

Per saperne di più sulla domotica visita il sito www.vividomotica.it, troverai tante informazioni e approfondimenti utili per capire le mille applicazioni di questa scienza interdisciplinare che migliorerà il modo di gestire la propria abitazione e in alcuni casi, il business!

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group