Bormioli Rocco, azienda leader nella produzione di packaging in vetro e plastica per l’industria farmaceutica, ha ospitato la prima edizione dell’Evento “Committed to Pharma”, un importante appuntamento che si è svolto il 5 e 6 Giugno fra l’affascinante cornice di Venezia ed il nuovo stabilimento di San Vito al Tagliamento (PN).
Un convegno interamente dedicato ai farmaci Parenterali ed al loro Packaging, a cui hanno partecipato circa 150 professionisti provenienti da più di 70 aziende operanti nel settore farmaceutico, che hanno avuto la possibilità di condividere la loro personale visione sull’evoluzione del mercato farmaceutico, e fornito spunti utili per rivestire un ruolo da protagonisti in questo processo di cambiamento. L’intento era quello di stimolare un futuro approccio al mercato che riunisca in sé gli sforzi delle aziende farmaceutiche, dei fornitori e degli istituti di ricerca, in un ottica sempre più sinergica.
In occasione del seminario sono state identificate le sfide attuali e future del settore farmaceutico e del packaging, con un particolare focus sul difficile compito di produrre farmaci parenterali di elevata qualità mantenendo al contempo costi di produzione contenuti.
Al seminario hanno partecipato in qualità di speaker: Michele Arduini (Direttore Vendite & Marketing, IMA Life), Matteo Cozzuol (Ingegnere dei Sistemi Elettronici, CEA Brevetti), Stefano Di Biase (Consulente, IMS Thought Leadership), Nicola Favaro (Direttore di Laboratorio, Stazione Sperimentale Vetro), Corrado Giovinazzo (Consulente, P&P Farma), Marco Sachet (Direttore Generale, ITI Istituto Italiano Imballaggio), e Lodovico Gavioli (Assicurazione Qualità Bormioli Rocco, Presidente della Commissione sul Packaging Farmaceutico, ITI Istituto Italiano Imballaggio).
I relatori hanno proposto temi di ampio respiro con un occhio attento sull’intera catena produttiva farmaceutica, concentrandosi in particolar modo sugli strumenti indispensabili nei prossimi anni al fine di creare valore aggiunto sia per l’azienda che per i pazienti.
La seconda giornata è stata dedicata alla visita del nuovo stabilimento di Bormioli Rocco presso San Vito al Tagliamento (PN), struttura recentemente rinnovata e interamente specializzata nella produzione di vetro Borosilicato dedicato al packaging per parenterali.
Nel corso di un workshop interattivo, Fabian Piaggio, Direttore Generale di Bormioli Rocco BU Pharma, ha illustrato le linee guida delle strategie operative in un ottica di approccio “Pharma-thinking” fortemente orientato al mercato. La cultura aziendale promossa dalla Business Unit è indirizzata verso la specializzazione farmaceutica così da convogliare gli sforzi sia commerciali che operativi sui concetti di eccellenza ed efficienza. Questa filosofia ha visto una recente implementazione grazie ad un importante piano triennale di investimento, che interessa tutte le strutture produttive della Plastica e del Vetro. Un passo fondamentale che conferma ulteriormente la posizione di leadership di Bormioli Rocco e il suo forte impegno nel settore.
All’interno del workshop, inoltre, i partecipanti hanno potuto confrontarsi direttamente con i tecnici di Bormioli sul tema dell’innovazione della BU Pharma per prodotti, materiali e tecnologie, toccando con mano le soluzioni più all’avanguardia proposte per un’ampia gamma di applicazioni d’uso. Nello specifico, sono state presentate le principali novità per il packaging in plastica, quali Star Cap child resistant closures, Anti Counterfeit Solution e Preservative-Free System. Ampio spazio è stato riservato ai flaconi in vetro per farmaci iniettabili Delta, che combinano contenimento dei costi con performance migliorate per i processi di liofilizzazione e sterilizzazione, rappresentando la soluzione al problema della delaminazione del vetro.
Momento fondamentale della mattinata è stata la visita guidata allo stabilimento di produzione. Clienti e partner hanno avuto l’esclusiva opportunità di calarsi appieno nell’affascinante mondo delle tecnologie produttive del vetro stampo e del vetro tubo. Tecnologicamente all’avanguardia, i forni sono dotati di strutture innovative che garantiscono eccellenza produttiva del vetro da stampo e da tubo, per soddisfare i più alti standard di qualità e sicurezza richiesti dall’industria farmaceutica.
Bormioli Rocco ringrazia gli organizzatori e tutti i partecipanti all’Evento per lo straordinario successo ottenuto.
COMPANY PROFILE
La BU Pharma di Bormioli Rocco è riconosciuta per l’innovazione e la straordinaria affidabilità nella produzione di packaging in vetro e plastica di elevata qualità, guidata da un’esperienza pluriennale nel mercato farmaceutico. Oggi, oltre 800 impiegati qualificati lavorano per la Bormioli Rocco BU Pharma che può contare su cinque stabilimenti interamente dedicati alla produzione di packaging farmaceutico con sei forni per la realizzazione di vetro da stampo e da tubo. R&D è alla base di quest’impegno e specializzazione nel settore farmaceutico. Grazie ai suoi elevati livelli di innovazione, Bormioli è tra i leader in questo settore altamente specializzato.
Chiara Marando
Ufficio Stampa Digitale Bormioli Rocco Packaging
Zenzero Comunicazione
Via F.S Nitti 14, 43126 Parma
Tel. 0521 969489
[email protected]