“Tutto in un sorriso” e “Da cavadenti a dentista” sono le due mostre accolte nella sala di S. Maria Gualtieri (piazza Vittoria) dal 12 al 16 giugno e sono patrocinate da Comune e Provincia di Pavia, Università, Ordine dei Medici, CAO di Pavia e SISOS. Collabora AISO Pavia.
La prima mostra dal titolo “Tutto in un sorriso. Chi sa ridere è padrone del mondo (G.Leopardi)” è un’esposizione di una quarantina di scatti realizzati da fotografi professionisti e amatoriali attraverso i quali si riflette sul valore ed il significato del sorriso, inteso non solo come strumento di rapporti sociali fin dalla prima infanzia ma anche come “porta d’accesso” alla salute dell’essere umano.
Le foto sono state messe a disposizione di ANDIPavia in modo del tutto gratuito e diventano così il primo contributo alla creazione di un archivio di immagini che ANDIPavia utilizzerà per realizzare iniziative a scopo divulgativo per la diffusione e la promozione della cultura della prevenzione di ogni patologia che riguardi il cavo orale.
La seconda mostra intitolata “Da cavadenti a dentista” è invece una passeggiata nella storia e nell’arte; le riproduzioni fotografiche di opere d’arte note e sconosciute, accompagnano il visitatore alla scoperta di un’immagine poco evidenziata nei libri di arte eppure individuabile nella produzione di grandi artisti come Tiepolo Longhi, Caravaggio ma anche in opere di artisti meno famosi, incisori e stampatori europei: la figura del dentista.
La mostra si propone quindi di scoprire attraverso le immagini, come sia andata evolvendo nella cultura e nella società, la figura ed il ruolo del dentista, partito come semplice barbiere o “cavadenti” e giunto solo nel ‘900 al ruolo di medico di sempre più elevata specializzazione.
Due mostre strettamente correlate quindi al tema della salute della bocca e per questo la giusta conclusione di un mese interamente dedicato alla prevenzione delle patologie tumorali al cavo orale.
L’inaugurazione è per mercoledì 12 giugno alle ore 21 e nel corso della serata verranno consegnati ai fotografi che hanno aderito all’invito di ANDIPavia, un diploma di partecipazione e un cadeau a ricordo dell’evento.
La serata di giovedì 13 giugno alle ore 21,30 sarà dedicata invece all’incontro con un ospite speciale, uno dei massimi esperti italiani di storia dell’odontoiatria, il Professor Paolo Zampetti Presidente della SISOS, Società Italiana di Storia dell’Odontostomatologia e Socio ANDIPavia. Con lui verranno approfonditi aspetti e notizie curiose che caratterizzano la lunga storia della professione odontoiatrica.
Le mostre resteranno aperte fino al 16 giugno Orari: 13,30-19,30 e 21,00-23,30.
Ingresso libero.