Ecologic Room: coniata una nuova tipologia di stanza

Così come anni fa, dall’esigenza di coniare una terminologia che bene identificasse specifiche caratteristiche distintive di una stanza d’albergo, come junior suite o superior suite, da oggi esiste una nuova tipologia di stanza: “Ecologic Room”.

Si sente dire spesso che il settore turistico ricettivo ha bisogno di innovazione e di nuovi modi di operare, poiché è rimasto fermo ad oltre 40 anni fa. Oggi, sulla scia della Green Economy (o New Economy) si è focalizzata l’attenzione su tutte le possibili applicazioni e gli sviluppi della ecosostenibilità.

Da sempre EcoWorldHotel è impegnato a sostenere e incentivare le ricerche che supportino il settore turistico nel percorso dell’innovazione. Per questo ha commissionato lo studio di una nuova tipologia di stanza avvalendosi degli Archh. Stefano Parancola (docente di Progettazione Ambientale presso la Facoltà di Architettura di Ferrara) e Anita Cerpelloni (bioarchitetto feng shui), pensando ad un progetto che migliorasse altamente il benessere psico-fisico dei nostri ospiti.

Allo stesso tempo abbiamo tenuto in considerazione la gestione sostenibile dell’attività alberghiera, sia in termini di risparmio energetico e idrico, sia in termini di Life Cycle Assessment (LCA) e Life Cycle Costing (LCC).

Ogni hotel può ampliare la propria offerta a seconda delle proprie possibilità, applicando buone procedure progettuali e costruttive, scegliendo materiali di qualità e sistemi adeguati.

In Italia esistono più di 36 mila alberghi e oltre 20 mila tra b&b e agriturismi che possono rinnovarsi semplicemente applicando i principi della bioarchitettura senza dover necessariamente ristrutturare tutta la struttura. È possibile, infatti, convertire anche solo una o più camere, mantenendo gli spazi e le altezze originarie degli ambienti.

Grazie al nostro Gruppo di Ricerca e al nostro Gruppo d’Acquisto abbiamo voluto rendere questo progetto sostenibile dal punto di vista ecologico ed economico.

Con la “Ecologic Room” non solo ci si differenzia dal mercato, ma offriamo anche un nuovo servizio in linea con la tendenza del mercato, che interessa sempre un più ampio target di clientela. Non scordiamoci, infatti, che il servizio alberghiero principale è quello di offrire riposo. Proprio in quest’ottica dedichiamo massima attenzione alla qualità del sonno grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e di prodotti ecologici certificati.

Per considerarsi tale, la “Ecologic Room”, deve essere realizzata secondo i parametri stabiliti dalla commissione di progettazione. A garanzia della corretta esecuzione, sarà possibile richiedere la certificazione di “Ecologic Room” .

Tutte le strutture che otterranno la certificazione “Ecologic Room” verranno poi presentate nel sito www.ecologicroom.com (che al momento è ancora in fase di sviluppo).

Il metodo operativo per la realizzazione di una camera ad alta efficienza energetica e con caratteristiche di salubrità e comfort abitativo, prevede una serie di passaggi obbligati che, a seconda della loro complessità, fanno ottenere un livello di qualità che va da un minimo indispensabile fino ad un massimo di estrema efficienza energetica, a seconda degli obiettivi specifici di ogni singolo intervento. A questi criteri si aggiunge l’individuazione di parametri dettati dai principi del Feng Shui per l’ottenimento del massimo livello di certificazione.

L’uomo influenza e viene influenzato dall’ambiente in cui vive. Per questo il Feng Shui insegna a disporre gli ambienti in modo da raggiungere l’armonia e sfruttare l’energia positiva che circonda le cose e le persone, migliorando il sonno, la tranquillità, la salute, la produttività e contribuendo a ridurre le tensioni.

Tutto questo garantendo edifici ed interni esteticamente piacevoli e contestualizzati, cioè correttamente inseriti nell’ambiente in cui si collocano, dotati sempre di un’ottima funzionalità.

Un esempio di applicazione di questi principi è la “Low Impact Feng Shui Room” realizzata da EcoWorldHotel presso l’EcoHotel “La Residenza” di Milano, dove alcuni ospiti (tra cui alcuni albergatori) hanno già potuto testarne i benefici.

Una normale camera d’albergo, posizionata vicino alla rumorosa reception, è stata ristrutturata secondi i principi della bioarchitettura e del feng shui, trasformandola in una stanza silenziosa e “sensazionale”.

Diamo la possibilità ai viaggiatori/turisti di scegliere responsabilmente non solo un Eco hotel. Tra le camere standard, superior, suit o con vista ora possono scegliere anche una Ecologic Room.

Il desiderio di vivere in modo salutare senza rinunciare alle cose piacevoli della vita quotidiana è molto più di una moda passeggera, è l’espressione di un fondamentale cambiamento di coscienza e di una nuova sensibilità ecologica.

Milano, 2 ottobre 2009

Dott.ssa Selena Pozzi
Responsabile Ufficio Stampa EcoWorldHotel

Per scaricare la cartella stampa completa con i dettagli del progetto e le foto scattate prima, durante e dopo la trasformazione http://www.ecoworldhotel.com/mdm/ita/dettagli_documento.php?id=1429

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.