European Sustainability Day 2012, nuove prospettive per un futuro sostenibile

Da mercoledì 9 fino a venerdì 11 maggio si terrà a Firenze, presso il Polo Universitario di Novoli, l’evento “European Sustainability Day 2012”, la Giornata Europea dedicata alla Sostenibilità.

Il forum si propone di favorire la diffusione delle politiche europee sulla sostenibilità, attraverso il confronto tra l’Unione Europea, le istituzioni nazionali e le imprese che hanno elaborato proposte e strategie per uno sviluppo economico durevole e sostenibile.

La tre giorni tratterà, in particolare, delle prospettive future che l’Europa affronterà da qui al 2020, per quanto concerne i settori di urbanistica, imprese e sanità. Esperti saranno chiamati a dissertare su tali argomenti, esponendo progetti e idee già attuati e in cantiere per il futuro.

All’interno dell’evento sarà consegnato inoltre il Premio Daniele Vernon de Mars, rivolto agli studenti, suddivisi in due categorie: la prima comprendente alunni delle classi III, IV e V degli istituti secondari superiori o giovani singoli e in gruppo compresi in un’età tra i 16 e i 30 anni; mentre la seconda dedicata ad una Tesi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Si dovrà fare riferimento, per concorrere, alla strategia Europa 2020, messa in atto dall’Unione al fine di fuoriuscire con nuove risposte dall’attuale situazione di crisi, esponendo progetti innovativi. Ciò che il Premio punta a valorizzare è l’ideazione di strategie che conducano ad una crescita intelligente, alla conoscenza, alla formazione e all’interazione con la società digitale, volte a raggiungere una produzione più efficiente sotto il profilo dell’uso delle risorse, e una più competitiva crescita inclusiva, con la partecipazione al mercato del lavoro, l’acquisizione di competenze e la lotta alla povertà.

European Sustainability Day 2012 non è però l’unica realtà attiva in Toscana e in Italia, con lo scopo di formare professionisti nel campo delle energie rinnovabili e del rispetto per il Pianeta. Anche altre realtà lavorano con dedizione in questo campo: ChiavEnergia, azienda toscana, nasce dalla volontà di riunire professionisti del settore e si impegna nel portare avanti progetti ambiziosi all’insegna della multidisciplinarietà. Oltre all’attività di consulenza e progettazione, infatti, ChiavEnergia organizza periodicamente corsi formativi professionali, in località immerse nella natura e in perfetta linea con gli argomenti trattati, sia per la preparazione in ambito di energia fotovoltaica, che delle biomasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.