Un brano scritto pochi giorni prima delle registrazioni del disco, una visone distruttiva dell’amore in senso canonico, cercandolo in quel che non si ha. Un fantastico arrangiamento di Zibba e Stefano Cecchi hanno reso questo pezzo un soul italiano, per completare l’opera, la caldissima voce di Sabrina Turri .
Il PRE-FAGIOLISMO, il primo disco di Marrone Quando Fugge, è un inno alla povertà quando la ricchezza sta altrove. Nove canzoni, che raccontano un mondo in cui i valori sono quelli veri. Lo scambio, il reciproco sostegno, qualche scherzo della mente e naturalmente una valanga di vibrazioni positive.
Uscito per la Volume! Records ha vinto il premio “L’artista che non c’era” e arrivato in cinquina finalista come Opera Prima per il Premio Tenco 2013.
DICONO DI LUI:
SHAKE-GRANDI PALLE DI FUOCO …una via di fuga contro la mediocrità… con la semplicità disarmante di chi è un talento vero.
BLOGFOOLK Insomma “Il Pre-Fagiolismo” è un ottimo primo passo per la carriere di Marrone Quando Fugge, e siamo certi che anche in futuro saprà confermare tutte le ottime premesse fatte vedere sin ora.
MUSIC MAP Praticamente tutte le tracce del cd sono vincenti e precise, a far assaporare il talento di un ragazzo che, a vederlo, ricorderebbe Bob Marley piuttosto che De Gregori, Conte o Capossela.
AUDIOFOLLIA Davvero un bel disco,lo ripeto,e un artista da seguire:accostatevi alla musica di Marrone quando fugge con allegria e orecchie ben aperte,verrete ripagati da eccellenti storie,quando non addirittura poesie e da cascate di note stupende,a volte gioiose,a volte avvolte da un lieve spleen,ma sempre all’insegna della positività e della bontà d’animo. “Il pre-fagiolismo”è vera attitudine sincera:fidatevi,ne sarete conquistati!
MUSICAMAG Questo è un cd che si ascolta dall’inizio alla fine senza alcuna voglia di essere interrotti … perchè questo album di idee ne è pieno. E sono quasi sempre belle idee.
CAUSA ED EFFETTO L’album “Il Pre-Fagiolismo” contiene brani emozionanti, fini ed eleganti, con poesia e momenti di ritmo più intenso. Il risultato è un bel disco con tante sfumature e spunti di riflessioni. Si sentono le radici di un folk popolare, mischiato a un pop più contemporaneo. Dosaggi perfetti e un’ottima musicalità. Consigliato.
THE WEBZINE Lepre in realtà ci regala, con un velo di integerrima semplicità, un onestissimo disco di cantautorato italiano.
MUSICLIKE …un album di valore che non deluderà certamente la pancia dei golosi.
MUSICALNEWS Un pensiero e un lavoro intimo e di ricerca, tra le righe della propria storia, sotto pelle atmosfere che strizzano l’occhio alla musica popolare e ad cantautorato facilmente riconducibile alla strada percorsa da artisti come Vinicio Capossela e Paolo Conte
JUST KIDS Scie melodiche vocali ripetute, ma funzionali. Un disco minimale, e proprio per questo intuitivo.
COLORI VIVACI MAGAZINE Marrone si muove fra canzoni più intime e altre dai ritmi più serrati, riuscendo a ricreare il giusto saliscendi per non annoiare l’ascoltatore regalando sfumature eterogenee tracciate con maestria di brano in brano
TERAPIE MUSICALI Il Pre-Fagiolismo si rivelerà essere invece una inattesa quanto splendida sorpresa cantautorale.
ROCKAMBULA Pochi elementi ma ben usati. Melodie semplici di strumenti primari e piccole preziose aggiunte che non fanno altro che rendere quest’album ancora più profondo nei suoi significati e nelle sue atmosfere.
MY REVIEWS …con “Il Pre-Fagiolismo” Marrone Quando Fugge mette a segno un colpo perfetto, trovando il giusto equilibrio tra atmosfere più impegnate e attimi di spensieratezza, accostando sapientemente la maestria nel comporre a testi di gran valore.
CLAP BANDS MAGAZINE Un lavoro dalla sorprendente maturità, con ottimi testi perfettamente in bilico tra intimismo e spensieratezza, un disco antico e moderno al tempo stesso. Forse è il caso di salutare una piccola stella che tra qualche anno potrebbe diventare grande.
FASCINO ROCK Nove canzoni intense, cantate con tantissimo sentimento, piene di parole e pensieri importanti, che colpiscono delicatamente le nostre orecchie e ci fanno pensare.
MELITERRANEO Musicalmente è un album ben suonato, tocca vari stili ma non ne sposa nessuno, perchè è suono che si sposa alle parole e parole che si rigenerano nel suono.
Esce nell’estate 2013 il disco d’esordio di Marrone Quando Fugge (nome d’arte di Massimo Lepre), cantautore Astigiano accompagnato da Simone Fratini al contrabbasso, Sauro Ferraris alla chitarra e Alberto Silengo alla batteria. Il disco prodotto artisticamente da Zibba e registrato da Stefano Cecchi è un inno alla povertà quando la ricchezza sta altrove. Nove canzoni, che raccontano un mondo in cui i valori sono quelli veri, quelli che tutti vorremmo avere tra le dita. Lo scambio, il reciproco sostegno e naturalmente una valanga di vibrazioni positive.
Attivo da molti anni sulle scene con diverse formazioni, Marrone Quando Fugge si propone come la nuova anima del cantautorato emergente.
Guarda il video del primo singolo: http://youtu.be/395rlXE4Ek8