Fattori & Montani Group. Una nota di ottimismo dal mercato dell’auto

ROMA – E’ una delle realtà commerciali più importanti presenti nella Capitale, e non solo. Parliamo del Gruppo “Fattori & Montani”. Opera in Italia dal 1947, anno di costituzione della Fattori & Montani Srl, sia per la distribuzione sia per la vendita di automobili. Ha commercializzato marchi prestigiosi, come Mini Morris, MG, Jaguar, Toyota, Daewoo e Lexus, attraverso una rete di più di 120 Concessionarie sparsi nel territorio. Il Gruppo ha poi inteso costituire alcune società, strutturandole con impianti di vendita e di assistenza idonee a soddisfare la clientela acquisita in più di 50 anni di attività. La crisi che interessa il Paese ha qualche riflesso sul complessivo volume di vendita ma, alla Fattori & Montani, si guarda al futuro con un certo ottimismo. “Non potrebbe essere altrimenti – sottolineano dalla Direzione generale -. Saremo in grado di superare, come Sistema-Paese, anche questo momento di difficoltà”. Condividiamo e facciamo nostra la riflessione.


Fattori & Montani. La storia.

1947 : Nel 1947 Alfredo Fattori ha costituito la società Fattori e Montani per l’importazione e la distribuzione di autoveicoli e parti di ricambio in Italia di marchi come Mini Morris e MG.

1970 : Nel 1970 la F&M ha iniziato la distribuzione per l’Italia della Toyota Motor Corporation costituendo una rete di concessionari per coprire l’intero territorio

1991 : A partire dal 1° gennaio 1991 la fabbrica Jaguar ha deciso di entrare direttamente nella distribuzione in Italia firmando una joint venture con la F&M.

1993 : La Toyota Motor Corporation ha deciso di distribuire direttamente in Italia i propri prodotti e ha rilevato l’organizzazione dei concessionari dalla F&M.

1993 : La F&M ha iniziato la distribuzione per l’Italia degli autoveicoli Lexus.

1994 : La Jaguar Company ha deciso di acquisire il 100% della distribuzione in Italia rilevando la partecipazione azionaria della F&M.

1995 : F&M ha costituito una joint venture (50%) con la Daewoo Motors Corporation per la distribuzione in Italia dei propri autoveicoli.

1997 : Daewoo Motors Corporation ha deciso di rilevare la quota del 50% dalla F&M.

1998 : La Lexus Japan ha deciso di acquisire la rete di distribuzione Lexus dalla F&M.

2002 : Il gruppo F&M ha ottenuto la concessione Daihatsu per Roma e Provincia.

2005 : La GM ha cambiato il nome del marchio Daewoo in Chevrolet.

2006 : Il gruppo F&M ha iniziato lo sviluppo di una rete di concessionari “multibrand” in Italia in attesa di firmare un nuovo contratto di distribuzione di autoveicoli.

2008 : F&M è stato nominato Distributore Esclusivo per l’Italia della casa automobilistica cinese Brilliance, che fabbrica automobili in Cina in joint-venture con BMW.

2010 : F&M si trasforma in Gruppo, firmando un contratto di distribuzione per l’Italia con la Società FAAM, un contratto in esclusiva per Roma e Provincia per la DR MOTOR, fabbrica italiana di autovetture. E’ Concessionario per Roma del Gruppo Great Wall, fabbrica di fuoristrada cinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.