LA SFIDA
FederlegnoArredo possiede un grandissimo patrimonio di pubblicazioni e testi – preziosa documentazione inerente alla propria sfera lavorativa – raccolto da un corposo staff di consulenti e associati.
In passato tale materiale veniva utilizzato principalmente per essere distribuito internamente, a beneficio di alcune manifestazioni e per iniziative specifiche. Purtroppo tali scritti non avevano l’opportunità di essere veicolati esternamente, tranne in rare eccezioni con pubblicazioni universitarie o curate da editori come ad esempio Hoepli.
Alcuni testi dell’archivio FederlegnoArredo sono, per il prestigio e l’importanza della materia trattata, meritevoli di essere recuperati nella loro totalità e di essere messi a disposizione di tutti.
LA SOLUZIONE
L’esigenza di pubblicare i testi proposti da FederlegnoArredo, seguendo un iter semplice e veloce, ha portato la redazione di Lampi di stampa a dar vita ad una vera e propria collana editoriale in coedizione con FederlegnoArredo.
La tecnologia digitale POD di Lampi di stampa, in alternativa a tirature in off set, ha permesso di stampare i titoli in tirature necessarie all’occorrenza, evitando così le fastidiose e costose eccedenze destinate a riempire i magazzini aziendali. Tutti i libri, quasi una ventina, sono sempre disponibili per essere ordinati, sia nelle librerie tradizionali sia in quelle on-line e sono stampati nel numero di copie richieste nell’ordine, anche una sola copia per volta. Inoltre Lampi di stampa dà notevole visibilità alla collana FederlegnoArredo grazie a una pagina dedicata sul sito e a numerose attività di comunicazione svolte a favore delle varie pubblicazioni.
Il valore aggiunto di Lampi di stampa, rispetto alle case editrici tradizionali, è l’innovazione tecnologica che permette di fornire sempre nuovi servizi ai suoi clienti e di garantire agli stessi una distribuzione continua e capillare grazie alla stampa on demand e alla distribuzione Messaggerie Libri. Questa sinergia fra le due aziende ha dato vita anche all’ambizioso progetto di recupero di libri, oramai esauriti, che hanno rappresentato la storia della federazione. Un esempio importante “La lunga strada del legno”, libro storico di Fedecomlegno, destinato ad arricchire il catalogo nel 2013.
“Lampi di stampa ha soddisfatto le esigenze di FederlegnoArredo creando un catalogo specialistico del settore legno e soprattutto inesauribile grazie alla possibilità di stampare microtirature on demand.Questo accordo ha permesso di raggiungere due importanti obiettivi: il recupero di libri storici e l’elevatura a pubblicazione di documenti delle associazioni. Oggi Lampi di stampa da fornitore può essere considerato un vero e proprio partner” dichiara Sebastiano Cerullo di FederlegnoArredo, responsabile e coordinatore del progetto.
I RISULTATI
Grazie a Lampi di stampa, FederlegnoArredo ha soddisfatto tutte le sue esigenze:
– catalogo specialistico del settore legno
– pubblicazione di tutti i documenti delle associazioni;
– varietà delle tematiche trattate;
– microtirature;
– continue ristampe dei titoli inseriti in collana;
– recupero libri storici.
Inoltre Lampi di stampa offre
la possibilità di realizzare anche edizioni a colori
la possibilità di utilizzare carta certificata FSC (proveniente da foreste gestite in modo sostenibile)
la possibilità di stampare on demand anche una copia alla volta
la distribuzione capillare tramite Messaggerie libri
La partnership fra Lampi di stampa e FederlegnoArredo fra poco compirà 10 anni e la grande soddisfazione è la continua raccolta di consensi.