FOCACCIA con “NOSTRANO” di ITALMILL

L’esperienza e la continua ricerca da parte di Italmill hanno portato alla nascita di NOSTRANO, il semilavorato completo ideale per i professionisti della Bakery.

Dalla semina del grano alla molitura delle farine, il prodotto è garantito nella filiera, grazie alla collaborazione con la cooperativa Bellini, dove si utilizzano solo semi italiani; le coltivazioni avvengono nel delta del Po, la conservazione a freddo in silos refrigerati, dove il mulino viene disinfettato con le alte temperature senza l’uso di prodotti chimici. Il tutto garantito dal marchio QC rilasciato dalla regione Emilia Romagna.

I prodotti ottenuti con NOSTRANO sono fonte naturale di fibre e fonte di iodio. Il sale iodato utilizzato (Presal), grazie ad una specifica tecnologia di protezione sviluppata insieme all’Università degli Studi di Bologna, riduce la dispersione di iodio in cottura. Lo iodio del Presal contenuto nel Pane Nostrano è aiuto fondamentale per la crescita del bambino e per la prevenzione di molti disturbi della tiroide. Il NOSTRANO contiene il 50% di sale in meno: ciò significa contribuire ad abbassare il rischio di ipertensione e di patologie cardiovascolari collegate.

Il lievito naturale madre contenuto in NOSTRANO prodotto da Italmill rende l’utilizzo molto semplice, come dimostra la stessa ricetta per la Focaccia. Il consumatore finale rimarrà sorpreso dall’ottimo sapore di pane di una volta, dalla sua conservabilità e digeribilità.

www.gruppomobe.eu

FOCACCIA

Ingredienti:

  • Grano Tenero kg 10
  • Acqua a 15/17°C kg 6
  • Olio Extra Vergine di Oliva kg 0,2

Tempo d’impasto (spirale): 5 min. 1ª vel. – 6/7 min. 2ª vel.

Riposo: 10/15’

Formatura: stendere su teglia.

Lievitazione: 60/90’ con salamoia.

Cottura: 240°C, senza vapore per 20’.

Salamoia – dose per 1 teglia 60×40 cm

  • Acqua kg 0,1
  • Olio Extra Vergine di Oliva kg 0,1
  • Sale kg 0,015

Preparazione:

Impastare il Mix NOSTRANO con acqua in 1ª velocità per 5 minuti, quindi in 2ª velocità per 6/7 minuti circa. Ricavare delle strisce di pasta, metterle in teglia, ungerle, far riposare per 10/15’.

Preparare la salamoia come da ricetta, stenderla sulle strisce di pasta e, con le dita, stampare la focaccia facendo rimanere i classici buchi. Far lievitare per circa 60/90’. Cuocere senza vapore a 240°C per 18/20 minuti.

Novella Donelli – Ufficio Stampa Jit

0456171550

[email protected]

http://justintimesrl.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.