Silicio amorfo tripla giunzione a film sottile. Nel nostro paese è una novità, serve a produrre energia la dove altre tecnologie fotovoltaiche non riescono o non lo fanno in modo efficiente.
Questa tecnologia sfrutta la produzione di energia elettrica realizzata dal silicio amorfo (ovvero non quello cristallino che viene usato in altri tipi di pannelli), unendo il vantaggio del filtraggio della luce (tre strati sovrapposti per le frequenze del rosso, del verde e del blu), il tutto condensato in un sottile film applicato a un flessibile e resistente supporto di lamina d’acciaio.
Il risultato è un pannello, o meglio, una “striscia fotovoltaica” adesiva da poter applicare ovunque sia disponibile un buona e continua esposizione alla luce solare, ma senza particolari problemi di orientamento e inclinazione rispetto al Sole. La sua leggerezza, flessibilità e resistenza, assicura l’istallazione di questi pannelli ovunque si desideri, come coperture piane, coperture a falde, coperture curve (tipo quelle per i capannoni, palestre, ecc.), pareti verticali ben illuminate e persino su strutture provvisorie come tendoni da terrazzo, gazebo, tende o tensio-strutture per eventi, ecc.
Vantaggi. Questi pannelli fotovoltaici sono sottili (1,5 mm), leggeri (max 2,5 kg/m2) e autoadesivi per aderire a ogni copertura su cui desiderate installarli. Ciò vuol dire che non c’è bisogno di strutture portanti o di calcoli sull’effetto vela o sul massimo carico sopportabile da una struttura, come avviene per altre tecnologie fotovoltaiche.
Aderiscono perfettamente a ogni superficie, sia essa esposta a nord, sud, orizzontale, tonda, verticale o altro. Qualunque superficie all’aria aperta è potenzialmente in grado di generare energia pulita!
Numerosi studi comparativi condotti da Istituti terzi e Università attestano la più alta produttività del silicio amorfo, a parità di kWp installati, anche quando il silicio amorfo è stato posizionato in condizioni sfavorevoli.
Resiste all’urto della grandine, non si deteriora o si deforma al solleone (ideale per le regioni del sud), è più efficiente a sfruttare tutta la luce della giornata, anche nelle giornate con Sole offuscato o nuvolose (ideale per le regioni del nord).
È un prodotto ecologico, il migliore tra i pannelli sul mercato dal punto di vista del costo ecologico che si è avuto nella sua produzione rispetto all’energia che sarà in grado di produrre. È riciclabile al 100%, non da alcun rischio di inquinamento quando, alla fine dei suoi non pochi 25 anni di vita, si procederà al suo smaltimento.
In più, e non da ultimo, EPS Energia propone questi impianti con tutti i vantaggi aggiunti dei suoi servizi, quali studio di fattibilità, progettazione, installazione e supporto all’ottenimento delle autorizzazioni.
Per tutte le altre informazioni e ulteriori approfondimenti l’invito è di visitate il sito www.epsenergia.it oppure contattate [email protected] – +39 026431958