Francesco Aletti Montano è il vincitore del Glocal Excellence Award 2012

Il Premio, ideato da Adriano Facchini e Paolo Bruni in collaborazione con Fabrizio Bellavista, ha l’obiettivo di premiare le eccellenze che coniugano la visione globale con le applicazioni locali

Negli ultimi anni si è fatta sempre più strada la concezione del territorio come sistema complesso di forze, calato in una dimensione globale altamente competitiva” dichiara Francesco Aletti Montano, presidente dell’omonimo Family Office, vicepresidente di UBS (Italia) Spa, Trustee della RFK – Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus, imprenditore nel settore del Real Estate, ideatore del progetto di Mustonate e vincitore del Glocal Excellence Award 2012. “Con il borgo di Mustonate ho operato un recupero a livello locale, rivolgendo però uno sguardo al globale. Il mio obiettivo è infatti quello di coniugare le valenze locali con un respiro internazionale; i nostri prodotti rappresentano i grandi valori italiani che possono essere trasferiti su territori in grande espansione”. Aletti Montano riceverà il Glocal Excellence Award 2012 da Adriano Facchini, ex direttore generale di tre Consorzi Agrari – Parma, Brescia e Ferrara – e esperto di marketing territoriale, sabato 14 aprile 2012 a Ferrara Fiere, sala Blu (primo piano – via della Fiera 11, Ferrara), durante un evento che inizierà alle ore 16.

Il Glocal Excellence Award ha l’obiettivo di premiare le eccellenze che coniugano la visione globale con le applicazioni locali. E’ stato ideato, insieme a Adriano Facchini, da Paolo Bruni, Presidente di COGECA (l’Associazione europea che associa 40.000 cooperative in 27 Paesi) in collaborazione con Fabrizio Bellavista, esperto di New Media e vice presidente del Premio Cultura di Rete. E’ centrato sul concetto di Glocal che, come spiega Facchini, significa “interpretare la relazione sempre più determinante tra la riscoperta e la valorizzazione del locale coniugata con il respiro globale dell’innovazione universale”. L’organizzazione Glocal Excellence, oltre che gestire il Premio, organizza convegni sul tema del localismo e promuove attività di cultura del settore.

La premiazione avverrà durante un convegno dal titolo “Il localismo in rete è un’opportunità di business?”, a cui seguirà un business game, l’interazione con il pubblico, la premiazione e che si concluderà con l’aperitivo ‘Mille sagre’. Interverranno, oltre a Adriano Facchini e Fabrizio Bellavista, Giovanna Guarriello, docente di Turismo e Comunità locale all’Università degli Studi Milano Bicocca e Monica Viani, giornalista e ricercatrice. Alle 17.45 vi sarà la premiazione del Glocal Excellence Award 2012, assegnato a Francesco Aletti Montano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.