FRANCHISING: LA SICUREZZA DI ESSERE IMPRENDITORI

I consumatori premiano il franchising, anche in tempi di crisi.

Sono i risultati principali della ricerca «Riconoscibilità delle catene franchising per il consumatore» presentata oggi al Salone F&T di Milano da Confimprese e realizzato da Nielsen per Confimprese Lab.

I consumatori premiano le catene in franchising. In esse riconoscono la validità della formula distributiva sostenuta ampia offerta e qualità del servizio.

Il l sistema franchising avanza contro il vento della crisi.

Nella difficoltosa situazione del commercio tradizionale, causata dal crollo verticale dei consumi in Italia, le reti di affiliazione hanno tenuto e il Franchising resta l’isola felice del commercio.

“Sono sempre più numerosi nel mondo gli imprenditori che puntano sul franchising per mettersi in gioco”, spiega Antonio Fossati, presidente di Rds, la società di consulenza che organizza il Salone del Franchising Milano e prosegue: ”Il mondo del commercio è complesso, c’è voglia di mettersi in gioco, ma la tendenza è a non farlo da soli”.

L’Osservatorio permanente sul franchising indica nel periodo 2007-2011 balzi in avanti per il numero di punti vendita in franchising presenti sul territorio nazionale, passato da 52.725 a 54.096 e per il volume di affari sviluppato di conseguenza, giunto a quota 22,3 miliardi pari a circa un punto e mezzo di pil.

Il franchising fa quello che ai negozi tradizionali non riesce più: smuovere il mercato, attraverso l’autoimpiego, per proporre opportunità concrete a chi vuole investire e a chi cerca la propria strada nel settore.

In base alle dichiarazioni del campione sondato nella ricerca condotta da Nielsen, sembrerebbe che la crisi economica non abbia modificato in maniera sostanziale le abitudini di frequentazione delle realtà in franchising: la maggior parte dichiara, infatti, di non avere cambiato abitudini e oltre la metà dei frequentatori mostra una sostanziale stabilità nella frequentazione dei punti vendita di reti in affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.